SsangYong Rexton

La SsangYong Rexton è una Suv che rappresenta il modello di punta della Casa coreana sin dall’inizio degli anni Duemila. La prima generazione si è dimostrata molto longeva. È rimasta infatti in listino per oltre una quindicina d’anni, grazie a un paio di restyling. Il primo, pur senza stravolgere le linee, ha dato vita a quella che è chiamata Rexton II. Nell’occasione la SsangYong ha introdotto nuovi motori, sospensioni posteriori multilink più raffinate e una trasmissione con trazione integrale permanente. Il secondo facelift è datato 2013 e a beneficiarne sono le cosiddette Rexton W, con un frontale più basso e diverse finiture interne. Anche in questo caso gli interventi continuano sotto il cofano con il rinnovamento della gamma motori, proseguito anche nel 2015. Nel 2017 è poi entrata in scena la quarta serie della Rexton, costruita dopo l’ingresso del marchio nel Gruppo Mahindra. Questa vettura è sviluppata sulla diversa piattaforma Quad Frame, comunque fedele al telaio a longheroni e traverse separato dalla scocca. Rispetto alle generazioni precedenti tutto appare migliorato e sugli esemplari nell’allestimento top non mancano dettagli di pregio. Negli interni c’è la mano di Pininfarina e si apprezzano materiali morbidi e assemblaggi curati. Dal 2021 sono presenti un frontale rivisto e un sistema d’infotaiment più evoluto. A partire dal 2024 l’auto è venduta come KGM Rexton. La sigla KGM è quella del nuovo marchio coreano KG Mobility. A seconda delle versioni, la Rexton può avere l’abitacolo configurato a 5 o a 7 posti.

I MOTORI DELLA SSANGYONG REXTON USATA
La SsangYong Rexton esiste sia con motori a gasolio che a benzina. Questi ultimi non hanno però mai incontrato tanto i favori della clientela italiana. Gli annunci relativi alla Rexton usata sono dunque quasi monopolizzati da auto turbodiesel. Gli esemplari più datati montano un 2.9 e un cambio automatico, entrambi di origine Mercedes. La collaborazione con la Casa di Stoccarda prosegue con successivo 2.7, ma all’ombra della Stella a tre punte nasce pure il più recente 2.2 e-XDI. Quanto al discorso trasmissione, la maggior parte delle Rexton di seconda mano è a trazione integrale, con tanto di differenziale autobloccante. Alcune inserzioni riguardano tuttavia anche proposte a trazione posteriore, talvolta abbinate a un cambio manuale.

>PRO E CONTRO DELLA SSANGYONG REXTON USATA
La SsangYong Rexton capitalizza bene le dimensioni generose della carrozzeria, che con il model year 2018 raggiunge una lunghezza di di 485 cm. L’abitacolo offre infatti spazio in abbondanza davanti e soprattutto dietro, dove i passeggeri hanno anche la possibilità di stendere le gambe. Alle loro spalle, poi, la Rexton mette a disposizione un bagagliaio da prima della classe. Se sulla Rexton si viaggia bene non è però solo per una questione di centimetri. Le sospensioni riescono ad assorbire agevolmente le buche e gli avvallamenti e l’abitacolo risulta ben insonorizzato, almeno fin tanto che non si strapazza l’acceleratore. In questo caso, oltre che per il rumore, ci si può lamentare dei consumi, che salgono in maniera evidente quando si guida con piede pesante. Tra i punti deboli di questa SsangYong figurano anche i freni. Nelle condizioni limite l’impianto lascia a desiderare sia per potenza che per equilibrio generale.
Leggi Tutto