Volkswagen Tiguan
I MOTORI La Tiguan è stata proposta inizialmente solo a trazione integrale 4Motion, cui presto si è aggiunta anche con la trazione anteriore. Le versioni a gasolio sono tradizionalmente le più vendute, con il motore 2.0 TDI a fare da best seller, specie nella variante da 140 CV, prima, e da 150 CV, poi. Entrambe sono apprezzate più per i consumi che per prestazioni assolute, comunque oneste. Gli esemplari a benzina sono rari e tra loro spiccano quelli con il valido 1.400 TSI nelle sue varie declinazioni di potenza. Con la seconda generazione è entrato in gamma anche il 1.6 TDI. Molte vetture in circolazione montano il cambio robotizzato Dsg, che rappresenta un valore aggiunto dato che rende la guida più rilassante e ha innesti rapidi e dolci.
PRO E CONTRO
La praticità e la modularità dell’interno sono i pregi che fanno da denominatore comune a tutte le Tiguan, assieme al buon confort e alla maneggevolezza assicurati da un assetto equilibrato e da uno sterzo ben calibrato. Migliorabile è invece la visibilità sugli esemplari più datati.
LE QUOTAZIONI
Venduta da nuova a cifre piuttosto importanti, questa Volkswagen mantiene oggi quotazioni superiori alla media. Ciò grazie a una domanda di esemplari d’occasione che non accusa grandi flessioni.