Cerca

Accessori

Mopar
Il V8 Hemi da 807 cavalli è in vendita

Lorenzo Corsani
1 / 6

Mopar - Il V8 Hemi da 807 cavalli è in vendita

2 / 6

Mopar - Il V8 Hemi da 807 cavalli è in vendita

3 / 6

Mopar - Il V8 Hemi da 807 cavalli è in vendita

4 / 6

Mopar - Il V8 Hemi da 807 cavalli è in vendita

5 / 6

Mopar - Il V8 Hemi da 807 cavalli è in vendita

6 / 6

Mopar - Il V8 Hemi da 807 cavalli è in vendita

Gli appassionati americani di elaborazioni e restomod possono contare su un nuovo propulsore firmato Mopar: si tratta dell'Hellcreate Redeye Supercharged Hemi, ovvero dell'unità in dote alla serie limitata Dodge Challenger SRT Demon. Questo V8 eroga 807 CV ed è ora disponibile come "crate engine", ovvero come powertrain separato da abbinare a telai e trasmissioni diversi da quelli originali, in particolar modo dai modelli Dodge e Chrysler costruiti prima del 1976. Il motore affianca quelli già disponibili a listino: il 5.7 Hemi da 375 CV, il 6.4 Hemi da 485 CV, il 6.2 Supercharged Hemi da 707 CV e l'Hellephant 426 Supercharged da 1.000 CV. 

807 CV con tante parti specifiche. La filosofia dei "crate engine" è ormai una tradizione delle Case americane, che da tempo hanno intercettato questa nicchia di mercato offrendo prodotti specializzati, ma allo stesso tempo derivati dalla serie. In questo caso si tratta di un V8 6.2 con compressore volumetrico da 807 CV e 972 Nm di coppia massima alimentato con benzina verde a 91 ottani. Rispetto al propulsore della Demon, il motore offerto in aftermarket vanta un compressore più grande, con una maggiore pressione di sovralimentazione, un nuovo albero motore di alluminio, camme e pistoni modificati, la valvole rinforzate, una lubrificazione ad hoc e il limitatore di giri portato da 6.200 a 6.500 giri. Ogni unità viene testata sul banco prima di essere deliberata e, ovviamente, l'uso di carburanti più performanti consente di migliorare ulteriormente le prestazioni. Il "cuore", completo di elettronica, è disponibile al prezzo di 21.807 dollari, pari a circa 18.400 euro al cambio attuale. Questo motore è predisposto per essere abbinato al cambio automatico, ma sono disponibili anche kit di conversione per quello manuale.