Tesla Supercharger
Aperta la 18esima stazione italiana
La Tesla ha inaugurato il 18° Supercharger italiano: dopo Moncalieri, in provincia di Torino, le colonnine di Elon Musk sono sbarcate anche a Mogliano Veneto (Treviso), presso l'hotel Hilton Double Tree. Una posizione particolarmente strategica, visto che si trova all'incrocio tra l'A27 (Venezia-Belluno), l'A4 e il Passante di Mestre.
Le altre località. Le super colonnine, impostate a 120 kW ma teoricamente in grado di raggiungere i 145, possono ricaricare l’80% di una batteria da 85 kWh in 40 minuti e il 100% in 75. Oltre a Moncalieri, Mogliano Veneto e la recente stazione di Magliano Sabina (Rieti), i Supercharger italiani si trovano ad Aosta, Cavaglià (Biella), Varazze (Savona), Dorno (Pavia), Melegnano (Milano), Verona, Affi (Verona), Brennero (Bolzano), Palmanova (presso l'Outlet Village), Modena, Campogalliano (Modena), Forte dei Marmi (Lucca), Ceprano (Frosinone), Fano (Pesaro e Urbino) e Arezzo.
A pagamento dal 2017. I Supercharger sono e saranno gratuiti per tutti i possessori di Model S e X ordinate prima del 1° gennaio 2017: per le vetture acquistate successivamente la ricarica sarà a pagamento, secondo un sistema di crediti che verrà illustrato prossimamente. Per i futuri clienti, la Tesla ha comunque previsto un bonus gratuito annuale di 400 kWh, sufficienti per percorrere circa 1.600 km. Per quanto riguarda la Model 3 le modalità non sono ancora state comunicate, ma si ipotizza un modello simile a quello studiato per le sorelle maggiori. D.C.