Cerca

Nuovi Modelli

BMW iX3
La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

Roberto Boni
1 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

2 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

3 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

4 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

5 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

6 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

7 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

8 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

9 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

10 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

11 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

12 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

13 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

14 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

15 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

16 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

17 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

18 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

19 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

20 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

21 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

22 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

23 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

24 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

25 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

26 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

27 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

28 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

29 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

30 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

31 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

32 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

33 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

34 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

35 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

36 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

37 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

38 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

39 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

40 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

41 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

42 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

43 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

44 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

45 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

46 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

47 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

48 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

49 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

50 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

51 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

52 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

53 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

54 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

55 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

56 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

57 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

58 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

59 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

60 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

61 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

62 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

63 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

64 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

65 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

66 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

67 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

68 / 68

BMW iX3 - La Suv elettrica anticipa la strategia per il futuro

BMW a batteria equivale per tutti alla i3, l’originale elettrica sviluppata ex novo e lanciata nel 2013. Per il suo secondo modello esclusivamente a corrente la Casa di Monaco ha invece seguito una strada diversa: ha trasformato il suo modello più venduto, la X3, sostituendo il propulsore tradizionale con un powertrain elettrico di ultima generazione, progettato e costruito dalla BMW stessa e alimentato con una batteria agli ioni di litio da 80 kWh che garantisce un’autonomia (misurata col ciclo Wltp) di 460 km. Così è nata la nuova BMW iX3.

Diesel, benzina, ibrida o elettrica. Si aggiunge così un ulteriore tassello nella strategia di elettrificazione del costruttore bavarese, ben conscio che la domanda di vetture a batteria è sì in crescita, ma a ritmi diversi nelle varie parti del mondo. Le vendite di vetture a benzina e diesel, del resto, sono ancora preponderanti e lo resteranno per molti anni. Per restare in casa BMW, oggi solo il 14% delle vendite è relativo a vetture elettrificate, quota che, secondo le previsioni, salirà al 25% nel 2025, per arrivare a raggiungere i due terzi delle consegne nel 2030. Di conseguenza, la Casa di Monaco offre ai clienti la X3 in tutte le propulsioni disponibili: quelle tradizionali, ovviamente, ma anche la plug-in e quella completamente elettrica. E nei prossimi anni questa politica proseguirà, mentre in futuro verranno prodotte piattaforme dedicate per le EV. Sempre parlando di scelte strategiche, a Monaco ritengono che le celle a combustibile siano adatte solo ai modelli più grandi, perché per gli altri l’impatto ambientale sull’intero ciclo di vita è meno favorevole di quello delle auto a batteria (la iX3 ha emissioni di CO2 complessive inferiori del 30% rispetto alle versioni con motore termico, del 60% se viene alimentata con energia rinnovabile); per la stessa ragione alla BMW sono tiepidi nei confronti dei combustibili a basso contenuto di carbonio come quelli biologici o ricavati tramite l’elettrolisi dell’acqua.

Terre rare addio. Il nuovo propulsore a corrente da 210 kW (286 CV) della iX3, che equipaggerà anche i prossimi modelli a batteria della Casa, è del tipo sincrono, ma invece del solito rotore con i magneti permanenti crea il campo magnetico necessario per il funzionamento grazie a un avvolgimento di spire percorse dalla corrente. Ciò ha comportato l’adozione di contatti striscianti sul rotore (che comunque sono progettati per non avere problemi di usura), ma ha consentito di fare a meno delle terre rare necessarie alla fabbricazione dei magneti. Inoltre, la possibilità di variare l’entità del campo magnetico dà un ulteriore grado di libertà sul controllo dell’erogazione di coppia e della rigenerazione. Questa unità, secondo la BMW, è contraddistinta da un rendimento molto elevato (fino al 93%) e ciò, assieme all’efficienza globale della vettura, consente di limitare il consumo di energia e quindi di ottenere un’autonomia elevata con una batteria non troppo grande e pesante. Quest’ultima è stata sviluppata in casa e prodotta da fornitori esterni su specifiche BMW e ha una densità di energia superiore del 20% rispetto a quella di ultima generazione montata sulla i3.