BMW X3

>

La BMW X3 è una Suv di segmento D, rivale di modelli a ruote alte come l’Alfa Romeo Stelvio, la Mercedes GLC e l’Audi Q5. Giunta nel 2017 alla sua terza generazione (G01), è disponibile in una gamma piuttosto articolata di motori e allestimenti.

BMW X3: la storia del modello

La BMW X3 di prima generazione (E83) nasce nel 2004 sulla scia del successo della più grande X5 (E53). Rispetto a quest’ultima, ha dimensioni più adatte ai gusti europei e, per il suo assemblaggio, la casa dell’Elica opta per gli stabilimenti della Magna Steyr di Graz (Austria). La vettura, disegnata dal team di designer diretto da Chris Bangle, riprende gli stilemi della concept xActivity, con il gioco di curve e spigoli tipico delle BMW dell’epoca. Un restyling della Suv viene presentato già nell’autunno del 2006, mentre la seconda generazione (F25) fa il suo debutto al Salone di Parigi 2010, con una linea più elegante e simile alla coeva X5 (E70), con la quale ora condivide lo stabilimento produttivo di Spartbanburg, nella Carolina del Sud. Dopo il facelift del 2014, arriva nel 2017 la terza generazione (G01), anch’essa prodotta negli Usa e caratterizzata dalla calandra a doppio rene oversize degli ultimi modelli della casa di Monaco di Baviera.

La terza serie della BMW X3 (G01) mantiene volumi tipici da Suv di segmento D, pur essendo cresciuta nelle dimensioni: rispetto alla seconda generazione (F25), la nuova BMW guadagna 5 centimetri nel passo e in lunghezza (rispettivamente, 286 e 471 cm), uno in larghezza (189 cm) e mantiene la stessa altezza (166). Migliora il coefficiente aerodinamico, da 0,32 a 0,29, mentre il look è più sportivo, con il doppio rene in bella mostra, un padiglione più spiovente, il cofano lungo e lo sbalzo anteriore corto, ma anche con cerchi di grandi dimensioni, da 18 a 21 pollici. È anche più leggera: grazie alla piattaforma modulare Clar, la vettura perde infatti 55 chili a parità di versioni. Sulla carta, la volumetria del bagagliaio resta immutata (550 litri), ma il vano è più funzionale grazie alla novità del doppio fondo.  Oltre alle versioni entry level, prive di denominazione, gli allestimenti della X3 si chiamano Business Advantage, xLine, Luxury ed MSport, oltre a quelli specifici per le versioni più potenti: M40i, M ed M Competition. Fin dalle versioni base troviamo di serie i cerchi di lega (a partire da 18"), i sensori di collisione attivi, l’assistente di attenzione alla guida, gli specchietti elettrici, il volante multifunzione, le luci diurne a Led, i fari posteriori a Led, ma anche i sensori luci e pioggia, il sistema Start&Stop e il Cruise Control. Non mancano poi il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio, l’impianto audio Professional, il pacchetto Connected Drive Services e Teleservices e l’apertura confort del baule.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 50l a 68l
  • Altezza Altezza: da 167 cm a 168 cm
  • Larghezza Larghezza: da 189 cm a 190 cm
  • Lunghezza Lunghezza: da 471 cm a 473 cm

BMW X3 nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La BMW X3 è al momento disponibile in Italia in una gamma quasi interamente costituita da varianti a trazione integrale xDrive, tranne la 18d con il 2.0 a gasolio da 150 CV, abbinato esclusivamente alla trazione posteriore sDrive e al cambio automatico a 8 marce, di serie su tutte le versioni della Suv. Il 2.0 a benzina è declinato nelle potenze di 184 (20i) e 252 CV (30i) ed è montato anche sulle versioni 30e da 252 CV, con tecnologia ibrida di tipo plug-in che, grazie a una batteria da 12 kWh, è in grado di percorrere 50 km con la sola trazione elettrica. C’è poi il motore 3.0 a 6 cilindri, destinato alle versioni sportive e declinato nelle potenze di 354 (M40i), 480 (M) e 510 CV (M Competition). Quanto ai motori a gasolio, il 2.0 diesel della 18d è disponibile anche in versione da 190 CV (20d), mentre il 3.0 è declinato nelle potenze di 249 e 265 CV: in entrambi i casi, le versioni sono denominate 30d.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità X3 xDrive20i
Novità X3 xDrive20i Business Advantage
Novità X3 xDrive20i xLine
Novità X3 xDrive20i Luxury
Novità X3 xDrive20i Msport
Novità X3 xDrive30i
Novità X3 xDrive30i Business Advantage
Novità X3 xDrive30i xLine
Novità X3 xDrive30i Luxury
Novità X3 xDrive30i Msport
Novità X3 M
Novità X3 M Competition
Novità X3 xDriveM40i
Novità Esaurimento Scorte X3 sDrive18d
Novità Esaurimento Scorte X3 sDrive18d Business Advantage
Novità Esaurimento Scorte X3 sDrive18d xLine
Novità Esaurimento Scorte X3 sDrive18d Luxury
Novità Esaurimento Scorte X3 sDrive18d Msport
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive20d
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive20d Business Advantage
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive20d xLine
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive20d Luxury
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive20d Msport
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d 249CV
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d 249CV Business Advantage
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d 249CV xLine
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d 249CV Luxury
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d 249CV Msport
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d Business Advantage
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d xLine
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d Luxury
Novità Esaurimento Scorte X3 xDrive30d Msport
Novità Esaurimento Scorte X3 xDriveM40d
Novità X3 xDrive30e
Novità X3 xDrive30e Business Advantage
Novità X3 xDrive30e xLine
Novità X3 xDrive30e Luxury
Novità X3 xDrive30e Msport
Novità X3 sDrive18d 48V
Novità X3 sDrive18d 48V Business Advantage
Novità X3 sDrive18d 48V xLine
Novità X3 sDrive18d 48V Luxury
Novità X3 sDrive18d 48V MSport
Novità X3 xDrive20d 48V
Novità X3 xDrive20d 48V Business Advantage
Novità X3 xDrive20d 48V xLine
Novità X3 xDrive20d 48V Luxury
Novità X3 xDrive20d 48V Msport
Novità X3 xDrive30d 249CV 48V
Novità X3 xDrive30d 249CV 48V Bus. Advantage
Novità X3 xDrive30d 249CV 48V xLine
Novità X3 xDrive30d 249CV 48V Luxury
Novità X3 xDrive30d 249CV 48V Msport
Novità X3 xDrive30d 48V
Novità X3 xDrive30d 48V Business Advantage
Novità X3 xDrive30d 48V xLine
Novità X3 xDrive30d 48V Luxury
Novità X3 xDrive30d 48V Msport
Novità X3 xDriveM40d 48V

Proposte dall'usato

La BMW X3 è un’auto che ha finora riscosso un buon successo di vendite nel nostro paese. Non è quindi difficile trovare esemplari di seconda mano adatti alle proprie esigenze tra gli annunci dell’usato pubblicati sul nostro sito.

Prove su strada

News correlate bmw

BMW X3: le opinioni

La BMW X3 segna un deciso passo in avanti in termini di qualità del modello, nelle dotazioni e nella dinamica di guida, rispetto alle precedenti serie, pur valide.  Grazie ai centimetri in più del passo, i tecnici bavaresi sono riusciti a dare a questa vettura un’ottima abitabilità e ora, sul divanetto posteriore, si sta comodi anche in tre. Il bagagliaio, tuttavia, è risultato nelle nostre rilevazioni ben più piccolo del dato dichiarato e sotto la media della categoria. Il posto guida è accogliente, anche grazie a una corretta altezza della seduta rispetto al pavimento (25 cm). Da tale posizione la visibilità non è ostacolata dai montanti anteriori, mentre di grande aiuto sono le telecamere perimetriche. In marcia, le sospensioni della X3 danno prova di un buon comportamento sullo sconnesso e i quattro cilindri a gasolio, i preferiti dalla clientela italiana, sono più silenziosi che in passato. Nella versione da 190 CV il 2.0 diesel risulta gradevole, grazie all'erogazione della coppia, seppur non come i 3.0 a gasolio della gamma di questa Suv. Il cambio automatico è di grande aiuto in fase di sorpasso, in salita e si comporta bene persino in off-road, mentre lo sterzo mostra le tipiche doti di prontezza e progressività dei comandi della Casa. Nel complesso, l’auto è precisa e sicura su strada: solo nella guida al limite la BMW X3 risente di una taratura dell’Esp conservativa rispetto ad alcune rivali, come l'Alfa Romeo Stelvio.