Volkswagen ID.3
Risolti i problemi al software
La Volkswagen ha risolto i problemi di software che hanno ritardato il lancio della ID.3 e complicato le consegne dei primi esemplari. Secondo quanto riportato da Automotive News, la Casa di Wolfsburg sarebbe ora pronta a consegnare ai clienti europei la berlina elettrica con il sistema informatico completamente funzionante.
I problemi. Le consegne della ID.3 sono partite a settembre, ma le criticità riscontrate negli scorsi mesi nell'ottimizzazione del sistema operativo hanno indotto l’azienda a non includere alcune funzioni chiave, come l’App Connect, che permette ai clienti di utilizzare Apple CarPlay o Android Auto. Da ora in poi gli acquirenti non dovrebbero più riscontrare problemi del genere, mentre chi ha già acquistato e preso in consegna il veicolo potrà beneficiare di una campagna di richiamo che provvederà ad aggiornare il sistema informatico e a eliminare del tutto gli inconvenienti. L’aggiornamento, che costringerà i proprietari a lasciare l’auto in officina per almeno una notte intera, provvederà a installare non solo l’App Connect, ma anche funzioni che abilitano la versione in realtà aumentata dell'head-up display.
Le strategie. La ID.3 rappresenta un veicolo fondamentale per le strategie di elettrificazione dell’intero gruppo Volkswagen. Trattandosi del primo modello di una nuova generazione di veicoli a batteria, il suo rinvio ha causato numerosi problemi e ha impedito al gruppo di Wolfsburg, come ammesso recentemente dall’amministratore delegato Herbert Diess, di rispettare i limiti sulle emissioni di CO2 imposti dall’Unione Europea sia per il 2020 che per il 2021. La Volkswagen ha aumentato poche settimane fa gli investimenti su elettrificazione e digitalizzazione, nel quadro di una continua accelerazione verso le nuove forme della mobilità. I piani dell’azienda, però, sono stati rallentati dalle difficoltà riscontrate proprio durante lo sviluppo della ID.3. Il gruppo ha così deciso di riorganizzare integralmente le sue attività in campo informatico con la creazione di una divisione apposita affidata all’Audi.