La Volkswagen ha stabilito il cronoprogramma per il debutto sul mercato della sua prima elettrica, la ID.3. Le consegne della 1st Edition inizieranno nei primi giorni di settembre, sostanzialmente in linea con le indicazioni giunte da Wolfsburg negli ultimi mesi circa un debutto durante la stagione estiva nonostante i ritardi produttivi dovuti a dei problemi informatici.
Il "1st Mover Club". Come già annunciato dall'azienda a fine maggio, i clienti che hanno effettuato una prenotazione per i 30 mila esemplari della versione di lancio della ID.3 potranno completare l'ordine a partire dal 17 giugno e beneficiare di un'iniziativa appositamente varata dall'azienda tedesca per premiare la loro "fedeltà al marchio Volkswagen": questi, infatti, iscrivendosi al 1st Mover Club, potranno ricevere l'auto l'1 settembre ottenendo una serie di vantaggi esclusivi e un aggiornamento del software per alcune funzioni specifiche non disponibili al momento del lancio vero e proprio. Per decidere se iscriversi o meno al club, i clienti avranno tempo fino al 17 luglio, quando partirà il normale servizio di raccolta degli ordini. Chi, invece, sceglierà di pazientare e di indicare come periodo di consegna il quarto trimestre, riceverà un veicolo già dotato di tutte le funzioni.
I prezzi. La 1st Edition, nell'allestimento base, sarà venduta a un prezzo inferiore ai 40 mila euro nella maggior parte dei Paesi europei: l'azienda non ha ancora fornito indicazioni precise in merito, ma secondo alcune informazioni messe a disposizione dai primi clienti si parla di 37.350 euro. In Germania, poi, costerà ancora di meno, visto l'avvio di un programma di incentivi con un contributo statale fino a novemila euro per tutte le elettriche con un listino base al di sotto, appunto, dei 40 mila euro. Superiori sono, invece, i prezzi degli allestimenti Plus e Max: rispettivamente 43.650 e 47.950 euro. Anche in questo caso mancano dettagli da parte della Volkswagen, che si è limitata a indicare un prezzo inferiore ai 46 mila euro per la Plus e ai 50 mila euro per la Max. Questi, tra l'altro, comprendono un anno di ricariche gratuite presso la rete di colonnine del gruppo tedesco in tutta Europa. Nella seconda metà dell'anno, infine, arriverà anche una nuova variante d'ingresso acquistabile a meno di 30 mila euro.
Specifiche e optional. Dotata di una batteria da 58 kWh, la versione di lancio sarà dotata di un motore elettrico da 150 kW e 310 Nm di coppia massima che consentirà, secondo la Casa, di accelerare da 0 a 60 km/h in 3,4 secondi e di percorrere fino a 420 km nel ciclo Wltp. I tre allestimenti variano sensibilmente in termini di optional. La base offre di serie il sistema di navigazione, la radio digitale Dab+, il sistema di aria condizionata Air Care Climatronic con climatizzatore bi-zona, il riscaldamento del sedile e del volante, i braccioli anteriori, la ricarica rapida con corrente continua da 100 kW (cc) o corrente alternata da 11 kW (ca) e i cerchi di lega da 18". La Plus adotta anche le telecamere per la visione posteriore, il sistema di accensione senza chiavi Keyless Advanced, un maggior numero di connessioni Usb, i finestrini oscurati, le luci posteriori a Led con indicatore di direzione dinamico e i cerchi di lega da 19". Infine, nella Max sono presenti un head-up display a realtà aumentata, due altoparlanti aggiuntivi, un tetto panoramico e i cerchi di lega da 20". Il tutto è integrato dal sistema di assistenza alla guida Travel Assist (con il Side Assist per il cambio di carreggiata e l'Emergency Assist), i sedili regolabili elettricamente con la funzione massaggio e il dispositivo Comfort per la ricarica wireless degli smartphone.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it