Audi Q6 e-tron
I MOTORI DELLA AUDI Q6 E-TRON USATA
La Audi Q6 e-tron nasce sulla base della piattaforma avanzata PPE, specifica per modelli elettrici. L’architettura è a 800 volt e integra un accumulatore agli ioni di litio. La batteria è da 83 kWh (di cui 75,8 utilizzabili) per la versione base, spinta da un motore sincrono posteriore da 272 CV. La capacità sale a 100 kWh (94,9 netti) per le altre, a partire della Performance, con potenza portata a 326 CV. A completare la gamma sono poi le Q6 e-tron quattro, che ottengono la trazione integrale aggiungendo un secondo motore asincrono sull’asse anteriore. In questo caso si può scegliere tra una variante da 387 CV e la sportiva SQ6 e-tron da ben 517 CV, in grado di scattare da 0 a 100 in soli 4,4 secondi. L’autonomia dichiarata nel ciclo misto WLTP può arrivare addirittura a 641 km nel caso della Performance. Quanto alle ricariche, in corrente continua la Audi Q6 e-tron accetta fino a 270 kW e, in condizioni ideali, può recuperare fino a 255 km di range in soli 10 minuti. In corrente alternata di norma accetta invece fino a 11 kW, ma è previsto pure un caricatore da 22 kW. Le prese di bordo sono due, una per i connettori CCS Combo2 (a sinistra) e una per i Tipo 2 (a destra).
PRO E CONTRO DELLA AUDI Q6 E-TRON USATA
La Audi Q6 e-tron impressiona subito favorevolmente. La posizione di guida è quella comoda di una Suv, ma un po’ più distesa e sportiva. Ciò garantisce un maggior coinvolgimento nella guida, insieme a uno sterzo ben a punto, che assicura un proficuo scambio di informazioni tra le mani e le ruote. Quando arriva il momento di affrontare le curve quest’Audi sfoggia un bel dinamismo. Anche alzando un po’ il ritmo si dimostra appagante e precisa nel misto, dando la sensazione di portare a spasso un mezzo più leggero di quanto indicato dalla bilancia. Il buon compromesso raggiunto tra confort e guidabilità è figlio soprattutto della scelta di schemi raffinati per le sospensioni. Quelle anteriori sono infatti a quadrilateri, mentre quelle posteriori sono di tipo multilink. Un equipaggiamento che può far fare un ulteriore salto di qualità a una Q6 e-tron usata in fatto di comodità sono le sospensioni pneumatiche. Lo spazio a bordo è adeguato al rango della vettura e lo stesso vale anche per il bagagliaio da 526 litri, cui vanno aggiunti i 64 del frunk.