Audi Q8
I MOTORI
La trazione integrale quattro e la trasmissione automatica tiptronic fanno da denominatore comune alla gamma Q8, che offre soluzioni interessanti sia a benzina, sia a gasolio. Nel primo caso, la scena è dominata dal tre litri V6 TFSI da 340 CV, mentre nel secondo il best seller è Il V6 3.0 che equipaggia le versioni siglate 45 e 50 TDI. Questa unità è sempre una piacevole conferma: è elastica, potente e non consuma troppo. Una bella sorpresa viene dalla possente SQ8, con un V8 4.0 turbodiesel da 435 CV sovralimentato anche tramite un compressore elettrico, che assicura una coppia massima di 900 Nm a soli 1.250 giri.
PRO E CONTRO
Il V6 TDI va a meraviglia, ma accusa qualche problema di affiatamento con il cambio automatico a otto marce. Quando si chiede più spunto, la risposta della meccanica è dapprima esitante e quindi brusca: per trovare fluidità nella guida brillante, occorre trovare il giusto feeling con l’acceleratore. L’Audi Q8 sa comunque farsi perdonare con un’eccellente qualità della vita a bordo, grazie a un’ottima insonorizzazione e a un molleggio efficace. La dotazione tecnologica è poi al top, sotto ogni punto di vista.