Annunci Auto Annunci SEAT Leon
548
risultati
Seat Leon
Chi si mette alla ricerca di una Seat Leon usata si trova davanti un panorama assai variegato. A popolare gli annunci sono infatti ben quattro generazioni di modelli. La prima, disegnata da Giorgetto Giugiaro, apparve nel 1999, venendo a rappresentare la variante hatchback della berlina Toledo. C’è un’altra firma italiana di spicco, quella Walter de’ Silva, dietro la sua erede, lanciata nel 2005 e caratterizzata da una linea molto sportiva, in certi tratti simile a quella della monovolume Altea. Queste prime due serie sono però ormai abbastanza rare. Consultando le inserzioni è infatti molto più probabile imbattersi in una Seat Leon della terza o della quarta generazione, introdotte rispettivamente nel 2012 e nel 2020. A differenza delle progenitrici, entrambe sono state offerte anche con una carrozzeria station wagon e la sigla ST. Solo terza è stata invece declinata anche nella variante a tre porte SC, ovvero sport coupé. Tutte le Seat Leon condividono buona parte della componentistica con i modelli coevi del Gruppo Volkswagen, quali in primis l’Audi A3 e la Volkswagen Golf. A parità di motorizzazione e grado di allestimento, tra un esemplare e l’altro ci possono essere forti differenze di prezzo e quotazione, dovute alla presenza di eventuali optional, storicamente molto numerosi in listino. Le Leon più fresche possono avere anche ammortizzatori a regolazione elettronica. Le dotazioni si sono chiaramente ampliate nel tempo, a livello di sistemi Adas di assistenza alla guida come di connettività e infotainment.
I MOTORI DELLA SEAT LEON USATA
Nel corso della sua lunga carriera, la Seat Leon ha montato innumerevoli motori. Anche concentrando l’attenzione solo sulla terza e la quarta generazione, c’è da avere il proverbiale imbarazzo della scelta. Gli esemplari più diffusi sono quelli a gasolio, spinti perlopiù dai turbodiesel 1.6 e 2.0 TDI e con potenze comprese tra i 90 e 184 CV. La clientela Seat ha però spesso scelto anche i propulsori a benzina, aspirati e turbo, quali l’1.4 e l’1.5 TSI. Sulla loro base la Casa di Martorell ha realizzato anche le versioni TGI a metano, che hanno sempre riscosso un buon successo in Italia. A completare il quadro ci sono anche le recenti Leon ibride. Quelle mild hybrid e-TSI sfruttano come punto di partenza le unità 1.0 e 1.5, mentre dietro il nome Leon 1.4 e-hybrid si nasconde un’ibrida plug-in. Tornando per un attimo alle Leon a benzina, meritano una menzione anche le Leon Cupra, con una marcata connotazione sportiva e motori da due litri con potenze fino a 300 CV. Per loro è comune il ricorso a un cambio robotizzato a doppia frizione DSG, talvolta adottato anche dalle vetture più tranquille.
PRO E CONTRO DELLA SEAT LEON USATA
Generalizzando, uno tra i pregi della Seat Leon usate è un comportamento sempre piacevole e sicuro. La tenuta di strada e la stabilità sono di alto livello e rendono questo modello più divertente della media delle rivali. Il tutto con controlli elettronici ben tarati, che intervengono in maniera puntuale. Anche lo sterzo e i freni contribuiscono a rendere la guida gradevole. Il primo si rivela ben bilanciato, piuttosto pronto e comunicativo. I secondi abbinato potenza e modulabilità a una buona resistenza alla fatica. Quanto ai difetti, non tutte le finiture sono omogenee e si nota qualche economia in alcuni dettagli.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA SEAT LEON USATA
Nel corso della sua lunga carriera, la Seat Leon ha montato innumerevoli motori. Anche concentrando l’attenzione solo sulla terza e la quarta generazione, c’è da avere il proverbiale imbarazzo della scelta. Gli esemplari più diffusi sono quelli a gasolio, spinti perlopiù dai turbodiesel 1.6 e 2.0 TDI e con potenze comprese tra i 90 e 184 CV. La clientela Seat ha però spesso scelto anche i propulsori a benzina, aspirati e turbo, quali l’1.4 e l’1.5 TSI. Sulla loro base la Casa di Martorell ha realizzato anche le versioni TGI a metano, che hanno sempre riscosso un buon successo in Italia. A completare il quadro ci sono anche le recenti Leon ibride. Quelle mild hybrid e-TSI sfruttano come punto di partenza le unità 1.0 e 1.5, mentre dietro il nome Leon 1.4 e-hybrid si nasconde un’ibrida plug-in. Tornando per un attimo alle Leon a benzina, meritano una menzione anche le Leon Cupra, con una marcata connotazione sportiva e motori da due litri con potenze fino a 300 CV. Per loro è comune il ricorso a un cambio robotizzato a doppia frizione DSG, talvolta adottato anche dalle vetture più tranquille.
PRO E CONTRO DELLA SEAT LEON USATA
Generalizzando, uno tra i pregi della Seat Leon usate è un comportamento sempre piacevole e sicuro. La tenuta di strada e la stabilità sono di alto livello e rendono questo modello più divertente della media delle rivali. Il tutto con controlli elettronici ben tarati, che intervengono in maniera puntuale. Anche lo sterzo e i freni contribuiscono a rendere la guida gradevole. Il primo si rivela ben bilanciato, piuttosto pronto e comunicativo. I secondi abbinato potenza e modulabilità a una buona resistenza alla fatica. Quanto ai difetti, non tutte le finiture sono omogenee e si nota qualche economia in alcuni dettagli.
- 1
- pag. 2 >