Cadillac STS

La Cadillac STS è una grande berlina che la Casa americana ha introdotto in Europa con l’idea di dare un’alternativa alle ammiraglie tedesche. La sigla STS è la sintesi di Seville Touring Sedan. Giusto per dare un’idea delle sue dimensioni, la lunghezza è nell’ordine dei cinque metri. Misure a parte, la carrozzeria sfodera una linea spigolosa, una soluzione tipica per il marchio a Stelle e Strisce. L’abitacolo ha un aspetto raffinato e ricercato, ma osservando i dettagli e soprattutto le parti in plastica si può notare come le finiture siano un pelo al di sotto degli standard della concorrenza europea. Lo stesso discorso vale un po’ per anche per l’abitabilità. I centimetri a bordo non mancano, sia chiaro. Tuttavia ci sono auto che, a parità di ingombri, offrono una sistemazione migliore soprattutto ai passeggeri posteriori. Chi è destinato a occupare la porzione centrale del divano deve in particolare fare i conti con la presenza di un massiccio tunnel centrale tra i piedi. Quanto al bagagliaio, la capacità dichiarata è di 464 dm3, un volume tutto sommato in linea con la media del segmento.

I MOTORI DELLA CADILLAC STS USATA
Realizzata sulla base della piattaforma Sigma della Generale Motors, la Cadillac STS usata è disponibile solo con motorizzazioni a benzina. Si può anzi dire che l’assenza in listino di un motore turbodiesel sia la causa principale della limitata diffusione di questo modello. I propulsori che si possono trovare negli annunci sono tre. Andando in crescendo di cilindrata, il primo è un V6 3.5 accreditato di 257 CV a ben 6.500 giri/min, regime che la dice lunga sulla vivacità di questa unità e sulla sua propensione all’allungo. Il secondo è invece il classico V8 Northstar di 4.6 litri, che sviluppa 325 CV. Anche in questo caso il picco è raggiunto a un regime abbastanza elevato, 6.400 giri/min. A completare il terzetto è un altro V8 Northstar, stavolta di 4,4 litri e sovralimentato con l’ausilio di un compressore volumetrico a lobi elicoidali, riservato alla versione STS-V. La riduzione della cilindrata è ottenuta con una riduzione dell’alesaggio. Questa scelta porta a un aumento dello spessore delle pareti tra i cilindri, che resistono così meglio alle maggiori sollecitazioni. Quanto alle prestazioni, con 476 CV e una coppia di 595 Nm, la STS-V scatta da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti, grazie anche alla presenza del launch control. Tutte le Cadillac STS hanno un cambio automatico con funzione sequenziale con cinque o sei marce. La trazione è di norma posteriore, ma la V8 4.6 esiste anche in variante AWD con trazione integrale.

PRO E CONTRO DELLA CADILLAC STS USATA
Quando ci si mette al volante della Cadillac STS non si fatica a trovare una sistemazione adeguata. Tutti i comandi sono a portata di mano, anche se serve un minimo di pratica per prendere confidenza con la loro disposizione. Alla guida e con il passare dei chilometri, la grande "Cady" si rivela meno "americana" del previsto. Certo, è confortevole, come ci si aspetta, ma ha anche un buon assetto (con ammortizzatori autolivellanti) e uno sterzo preciso. Il controllo elettronico della stabilità è leggermente invasivo, ma agisce correttamente quando serve davvero. La più prestante STS-V ha carattere, performance e consumi da vera muscle-car.
Leggi Tutto