Cadillac STS
I MOTORI DELLA CADILLAC STS USATA
Realizzata sulla base della piattaforma Sigma della Generale Motors, la Cadillac STS usata è disponibile solo con motorizzazioni a benzina. Si può anzi dire che l’assenza in listino di un motore turbodiesel sia la causa principale della limitata diffusione di questo modello. I propulsori che si possono trovare negli annunci sono tre. Andando in crescendo di cilindrata, il primo è un V6 3.5 accreditato di 257 CV a ben 6.500 giri/min, regime che la dice lunga sulla vivacità di questa unità e sulla sua propensione all’allungo. Il secondo è invece il classico V8 Northstar di 4.6 litri, che sviluppa 325 CV. Anche in questo caso il picco è raggiunto a un regime abbastanza elevato, 6.400 giri/min. A completare il terzetto è un altro V8 Northstar, stavolta di 4,4 litri e sovralimentato con l’ausilio di un compressore volumetrico a lobi elicoidali, riservato alla versione STS-V. La riduzione della cilindrata è ottenuta con una riduzione dell’alesaggio. Questa scelta porta a un aumento dello spessore delle pareti tra i cilindri, che resistono così meglio alle maggiori sollecitazioni. Quanto alle prestazioni, con 476 CV e una coppia di 595 Nm, la STS-V scatta da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti, grazie anche alla presenza del launch control. Tutte le Cadillac STS hanno un cambio automatico con funzione sequenziale con cinque o sei marce. La trazione è di norma posteriore, ma la V8 4.6 esiste anche in variante AWD con trazione integrale.
PRO E CONTRO DELLA CADILLAC STS USATA
Quando ci si mette al volante della Cadillac STS non si fatica a trovare una sistemazione adeguata. Tutti i comandi sono a portata di mano, anche se serve un minimo di pratica per prendere confidenza con la loro disposizione. Alla guida e con il passare dei chilometri, la grande "Cady" si rivela meno "americana" del previsto. Certo, è confortevole, come ci si aspetta, ma ha anche un buon assetto (con ammortizzatori autolivellanti) e uno sterzo preciso. Il controllo elettronico della stabilità è leggermente invasivo, ma agisce correttamente quando serve davvero. La più prestante STS-V ha carattere, performance e consumi da vera muscle-car.