Cadillac XT4
I MOTORI DELLA CADILLAC XT4 USATA
Nella americanissima Cadillac XT4 c’è un importante tocco tricolore. Il motore due litri turbodiesel che equipaggia la Suv a stelle e strisce è stato infatti sviluppato a Torino, nella struttura dalla General Motors Global Propulsion Systems. Questa unità sviluppa 174 CV e 381 Nm di coppia ed è abbinata al cambio automatico Hydra-Matic 9T50 a nove rapporti con paddle al volante. La stessa trasmissione fa da spalla anche all’altro motore che popola le inserzioni. Si tratta di un duemila turbobenzina da 230 CV e 350 Nm di coppia. L’unità gasolio è disponibile con trazione anteriore oppure integrale "on demand”, mentre quella a benzina è sempre accoppiata al sistema a quattro ruote motrici AWD. Scorrendo la scheda tecnica si può rilevare come la sospensione anteriore abbia uno schema McPherson e quella posteriore sia di tipo multilink a cinque bracci. Alcune vetture in vendita di seconda mano montano l'Active Sport Suspension con Continuous Damping Control, che regola gli ammortizzatori ogni due millisecondi.
PRO E CONTRO DELLA CADILLAC XT4 USATA
La Cadillac XT4 accoglie i suoi occupanti con un interno rifinito con buona cura e confezionato con materiali che danno una sensazione di buona qualità. I sedili, in particolare, sono ampi ed accoglienti, si regolano elettricamente e possono essere equipaggiati della funzione massaggio. Un altro importante pregio della XT4 è una dotazione di serie spesso superiore alla media. Ne fanno parte di norma molti Adas di ultima generazione, dal riconoscimento della segnaletica stradale al mantenimento della corsia di marcia, dalla frenata automatica con rilevamento dei pedoni al cruise control adattivo con funzione Stop&go. Tra i difetti figura una scarsa visibilità posteriore, limitata dal lunotto inclinato e dai montanti posteriori massicci.