Dacia Duster
La Dacia Duster è arrivata sul mercato nel 2010 forte di una formula unica, quella del Suv low-cost, e si è imposta per merito di un look indovinato e di un rapporto vincente tra prezzo e contenuti. La prima serie è stata oggetto di un restying nel 2013, mentre nel 2018 ha lasciato il posto alla seconda generazione, che ha mantenuto la stessa filosofia, pur aggiornandosi nella linea e diventando più comoda e accessoriata. Pratica ed essenziale, è stata dapprima la scelta di chi badava solo al sodo ma oggi, con la sua razionalità e la sua aria da esploratrice, è diventata quasi un fenomeno di moda. Gli allestimenti scarni impongono sempre qualche piccola rinuncia ma questa tuttofare rumena offre storicamente in cambio una praticità non comune e spazio in abbondanza.
I MOTORI
A livello di componentistica e di motori la Duster pesca a piene mani dai magazzini del Gruppo Renault. Sotto il cofano si trovano dunque unità ben collaudate, a partire dal turbodiesel 1.5 dCi, brillante e poco assetato di gasolio. È lui il best-seller della gamma, proposto nel tempo in vari livelli di potenza, da 90 a 115 CV, e abbinato alla trazione anteriore o a quella integrale di origine Nissan. La principale alternativa è per tradizione un 1.600 aspirato a benzina, offerto a più riprese anche con doppia alimentazione, benzina-Gpl.
PRO E CONTRO
La Duster se la cava bene su ogni tipo di percorso. Non è una vera fuoristrada ma fuori dall’asfalto si comporta come e meglio di rivali anche blasonate, specie nelle versioni 4x4 e grazie anche alla prima corta. Su strada, poi, è facile e sincera, ma alcuni esemplari datati possono essere privi di Esp. Buono anche il comfort sullo sconnesso, mentre la silenziosità non è il massimo, soprattutto sulle Duster della prima generazione. Non soddisfano del tutto neppure la potenza dei freni e la qualità di alcune finiture.
LE QUOTAZIONI
Il boom dei Suv compatti e la linea che invecchia bene fanno sì che la Duster sia richiesta e mantenga un buon valore residuo. Una tendenza, questa, che pare destinata a perdurare pure in futuro.
Leggi Tutto
I MOTORI
A livello di componentistica e di motori la Duster pesca a piene mani dai magazzini del Gruppo Renault. Sotto il cofano si trovano dunque unità ben collaudate, a partire dal turbodiesel 1.5 dCi, brillante e poco assetato di gasolio. È lui il best-seller della gamma, proposto nel tempo in vari livelli di potenza, da 90 a 115 CV, e abbinato alla trazione anteriore o a quella integrale di origine Nissan. La principale alternativa è per tradizione un 1.600 aspirato a benzina, offerto a più riprese anche con doppia alimentazione, benzina-Gpl.
PRO E CONTRO
La Duster se la cava bene su ogni tipo di percorso. Non è una vera fuoristrada ma fuori dall’asfalto si comporta come e meglio di rivali anche blasonate, specie nelle versioni 4x4 e grazie anche alla prima corta. Su strada, poi, è facile e sincera, ma alcuni esemplari datati possono essere privi di Esp. Buono anche il comfort sullo sconnesso, mentre la silenziosità non è il massimo, soprattutto sulle Duster della prima generazione. Non soddisfano del tutto neppure la potenza dei freni e la qualità di alcune finiture.
LE QUOTAZIONI
Il boom dei Suv compatti e la linea che invecchia bene fanno sì che la Duster sia richiesta e mantenga un buon valore residuo. Una tendenza, questa, che pare destinata a perdurare pure in futuro.
tirloni
via Ripamonti 248, 20141 Milano
(MI)
mi.lo.ra. cars sas di l. di bernardo
Via San Francesco a Patria, 226 226 80014 Giugliano in Campania
(NA)
new bassani auto
Via A. Arboit, 2 32030 Arsiè
(BL)
auto italia di zaayter bahya
Via Verdi, snc 1 27030 Zinasco
(PV)
amt padova
Via Del Santo 220 35010 Limena
(PD)
autolet srl
Via Ugo Foscolo 83/A 51031 Agliana
(PT)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
toro auto srl
Via Brigate Garibaldi, 39/41 39/41 13019 Varallo
(VC)
superprezzo
Corso Roma, 45 45 10024 Moncalieri
(TO)
dr motors
Viale Aldo Moro 280 07026 Olbia
(SS)
clerici auto
via Varesina 99 22075 Lurate Caccivio
(CO)
link motors - quartu sant'elena
Via Gen. C.A. Dalla Chiesa 11 09045 Quartu Sant'Elena
(CA)
capcarshop
VIA CARROCETO 228 04011 Aprilia
(LT)
capcarshop
VIA CARROCETO 228 04011 Aprilia
(LT)