Dacia Duster
La Dacia Duster è arrivata sul mercato nel 2010 forte di una formula unica, quella del Suv low-cost, e si è imposta per merito di un look indovinato e di un rapporto vincente tra prezzo e contenuti. La prima serie è stata oggetto di un restying nel 2013, mentre nel 2018 ha lasciato il posto alla seconda generazione, che ha mantenuto la stessa filosofia, pur aggiornandosi nella linea e diventando più comoda e accessoriata. Pratica ed essenziale, è stata dapprima la scelta di chi badava solo al sodo ma oggi, con la sua razionalità e la sua aria da esploratrice, è diventata quasi un fenomeno di moda. Gli allestimenti scarni impongono sempre qualche piccola rinuncia ma questa tuttofare rumena offre storicamente in cambio una praticità non comune e spazio in abbondanza.
I MOTORI
A livello di componentistica e di motori la Duster pesca a piene mani dai magazzini del Gruppo Renault. Sotto il cofano si trovano dunque unità ben collaudate, a partire dal turbodiesel 1.5 dCi, brillante e poco assetato di gasolio. È lui il best-seller della gamma, proposto nel tempo in vari livelli di potenza, da 90 a 115 CV, e abbinato alla trazione anteriore o a quella integrale di origine Nissan. La principale alternativa è per tradizione un 1.600 aspirato a benzina, offerto a più riprese anche con doppia alimentazione, benzina-Gpl.
PRO E CONTRO
La Duster se la cava bene su ogni tipo di percorso. Non è una vera fuoristrada ma fuori dall’asfalto si comporta come e meglio di rivali anche blasonate, specie nelle versioni 4x4 e grazie anche alla prima corta. Su strada, poi, è facile e sincera, ma alcuni esemplari datati possono essere privi di Esp. Buono anche il comfort sullo sconnesso, mentre la silenziosità non è il massimo, soprattutto sulle Duster della prima generazione. Non soddisfano del tutto neppure la potenza dei freni e la qualità di alcune finiture.
LE QUOTAZIONI
Il boom dei Suv compatti e la linea che invecchia bene fanno sì che la Duster sia richiesta e mantenga un buon valore residuo. Una tendenza, questa, che pare destinata a perdurare pure in futuro.
Leggi Tutto
I MOTORI
A livello di componentistica e di motori la Duster pesca a piene mani dai magazzini del Gruppo Renault. Sotto il cofano si trovano dunque unità ben collaudate, a partire dal turbodiesel 1.5 dCi, brillante e poco assetato di gasolio. È lui il best-seller della gamma, proposto nel tempo in vari livelli di potenza, da 90 a 115 CV, e abbinato alla trazione anteriore o a quella integrale di origine Nissan. La principale alternativa è per tradizione un 1.600 aspirato a benzina, offerto a più riprese anche con doppia alimentazione, benzina-Gpl.
PRO E CONTRO
La Duster se la cava bene su ogni tipo di percorso. Non è una vera fuoristrada ma fuori dall’asfalto si comporta come e meglio di rivali anche blasonate, specie nelle versioni 4x4 e grazie anche alla prima corta. Su strada, poi, è facile e sincera, ma alcuni esemplari datati possono essere privi di Esp. Buono anche il comfort sullo sconnesso, mentre la silenziosità non è il massimo, soprattutto sulle Duster della prima generazione. Non soddisfano del tutto neppure la potenza dei freni e la qualità di alcune finiture.
LE QUOTAZIONI
Il boom dei Suv compatti e la linea che invecchia bene fanno sì che la Duster sia richiesta e mantenga un buon valore residuo. Una tendenza, questa, che pare destinata a perdurare pure in futuro.
cct-casteggio cars and trucks s.r.l.
Via Milano, 40 40 27045 Casteggio
(PV)
gruppo euro.car
Via Enzo Ferrari 10 00062 Bracciano
(RM)
autolet srl
Via Ugo Foscolo 83/A 51031 Agliana
(PT)
global car di daniele urso
Via della Rimembranza - Robegano 22 30030 Salzano
(VE)
alex_automobili
VIA SAN LORENZO, 6, 36010 36010 Carrè
(VI)
m auto di marco colonnetta
VIA CARBONERE NUOVE 32 31046 Chiarano
(TV)
automotive mauro di antonello mauro
Via 2 Agosto 1980, int.1/B int.1/B 40016 San Giorgio di Piano
(BO)
automotive mauro di antonello mauro
Via 2 Agosto 1980, int.1/B int.1/B 40016 San Giorgio di Piano
(BO)
automoto marco group srl
Corso Orbassano, 390 10137 Torino
(TO)
montagna auto srls
Via della resistenza 1 73020 Cursi
(LE)
europe motors
Viale Lombardia 65 20861 Brugherio
(MB)
autolet srl
Via Ugo Foscolo 83/A 51031 Agliana
(PT)
priula autofficina
Vicolo Tre Cime 11 31020 Villorba
(TV)
essepcar srl
Via Risorgimento, 175 175 21040 Gerenzano
(VA)
torino cars srl
Via Cattaneo 6 6 10093 Collegno
(TO)