Porsche 911
Si fa presto a dire Porsche 911. Dietro un appellativo quasi universalmente noto, Carrera, e una sagoma inconfondibile, all’apparenza quasi immutata nel tempo, si cela infatti un modello ricco di sfaccettature. Questa Porsche è declinata in innumerevoli varianti, con caratteristiche e prestazioni molto diverse da un esemplare all’altro. La generazione prodotta fino al 2010 ha il nome in codice 997. Quella che le è subentrata è la 991, a sua volta uscita poi di scena nel 2019 per far spazio alla 992, la cui gamma è ancora in completamento. La 911 si trova con carrozzeria Coupé o Cabriolet. Le generazioni del passato hanno inoltre versioni base e altre più potenti chiamate S e GTS. Sopra di queste, si collocano poi le Turbo e Turbo S, in un crescendo di potenza, mentre per il pubblico ancora più sportivo ci sono le GT2 e le GT3, biposto con vocazione pistaiola, mentre il resto della gamma 911 è omologato come 2+2.
I MOTORI
Le varie generazioni hanno mantenuto invariato lo schema della meccanica, con motori sempre a sei cilindri boxer. Nel 2016 ha debuttato una nuova famiglia di propulsori sovralimentati che ha democratizzato il turbo, che sulle prime 991 e prima ancora era riservata solo ad alcune varianti più potenti. Le 911 hanno di norma la trazione posteriore, mentre le versioni 4 hanno la trazione integrale permanente. Sempre a livello di trasmissione va segnato come nel tempo si sia affermato sempre più l’eccellente cambio robotizzato a doppia frizione Pdk, dotato di funzione sequenziale.
PRO E CONTRO
La Porsche 911 è una tra le poche supercar a saper conciliare prestazioni mozzafiato e piacere di guida da sportiva Doc a una vera fruibilità nell’uso quotidiano. È infatti a suo agio tra i cordoli delle piste così come in città o sulle corsie di sorpasso delle autostrade, dove assicura un confort simile a quello di una berlina, specie se è equipaggiata delle sospensioni a gestione elettronica Pasm, diventate di serie dal 2016. Se la qualità della vita a bordo è così elevata, in merito va anche a una cura costruttiva non comune e a una posizione di guida che rasenta la perfezione. Le critiche, a ben vedere un po’ scontate, sono invece per la visibilità posteriore limitata e per la capacità di carico scarsa.
Leggi Tutto
I MOTORI
Le varie generazioni hanno mantenuto invariato lo schema della meccanica, con motori sempre a sei cilindri boxer. Nel 2016 ha debuttato una nuova famiglia di propulsori sovralimentati che ha democratizzato il turbo, che sulle prime 991 e prima ancora era riservata solo ad alcune varianti più potenti. Le 911 hanno di norma la trazione posteriore, mentre le versioni 4 hanno la trazione integrale permanente. Sempre a livello di trasmissione va segnato come nel tempo si sia affermato sempre più l’eccellente cambio robotizzato a doppia frizione Pdk, dotato di funzione sequenziale.
PRO E CONTRO
La Porsche 911 è una tra le poche supercar a saper conciliare prestazioni mozzafiato e piacere di guida da sportiva Doc a una vera fruibilità nell’uso quotidiano. È infatti a suo agio tra i cordoli delle piste così come in città o sulle corsie di sorpasso delle autostrade, dove assicura un confort simile a quello di una berlina, specie se è equipaggiata delle sospensioni a gestione elettronica Pasm, diventate di serie dal 2016. Se la qualità della vita a bordo è così elevata, in merito va anche a una cura costruttiva non comune e a una posizione di guida che rasenta la perfezione. Le critiche, a ben vedere un po’ scontate, sono invece per la visibilità posteriore limitata e per la capacità di carico scarsa.
gp srl unipersonale
Via Caduti del Lavoro 4 25082 Botticino
(BS)
gp srl unipersonale
Via Caduti del Lavoro 4 25082 Botticino
(BS)
mads motor
Via Firenze snc 98057 Milazzo
(ME)
link motors - saonara
Piazza Grazia Deledda 5 35020 Saonara
(PD)
drg auto boutique s.r.l.
VIA BACCO, 3, 09067 09067 Elmas
(CA)
bellavia motors srl
VIA VERONA 5 92019 Sciacca
(AG)
soccol cars & boats
Via Giulio Cesare Procaccini 29 20154 Milano
(MI)
automoto marco group srl
Corso Orbassano, 390 10137 Torino
(TO)
gianni marchiaro e c. s.a.s.
ss 231 alba bra 11 12066 Monticello d'Alba
(CN)
gianni marchiaro e c. s.a.s.
ss 231 alba bra 11 12066 Monticello d'Alba
(CN)
fantini auto srl
VIA GIUSEPPE GARIBALDI 84 25086 Rezzato
(BS)
automotive di piciotti giorgio
VIA ROMA, 67 - 62020 62020 Sant'Angelo in Pontano
(MC)
a.s. auto di serio angelo
SS Appia km 634 74016 Massafra
(TA)
alfacaravan s.r.l.
CONTRADA SPALLA, SN 96010 Melilli
(SR)
elecar di paoloni carlo
Via Tuscolana Vecchia, 1627 1627 00133 Roma
(RM)