Porsche Macan
Dal 2013 la Porsche Macan svolge il tema della Suv di taglia medio-grande mettendo l’accento sulla sportività e sul dinamismo. La sua base meccanica è in parte derivata da quella dell’Audi Q5, ma a prima vista è praticamente impossibile cogliere la parentela tra i due modelli e, a ben vedere, anche dal punto di vista tecnico la caratterizzazione Porsche è molto forte. Il risultato è una tuttoterreno all’altezza del blasone del marchio, che non sfigura neppure accanto alla 911. L’abitacolo è ampio e rifinito con cura, tanto che l’unico a potersi lamentare è l’eventuale occupante del posto posteriore centrale, poco imbottito e reso sacrificato anche dall’ingombro del tunnel centrale. Alla fine del 2018 è stato presentato un restyling che ha lasciato invariata la sagoma, ha ridisegnato le luci posteriori e ha aggiunto alcuni tocchi sportivi. Più radicali gli interventi all’interno, con plancia stravolta per dare spazio al nuovo sistema multimediale, mentre sul piccolo volante spunta il selettore per le modalità di guida.
I MOTORI
L’aggiornamento della Macan ha portato con sé la scomparsa dal listino del motore 3.0 V6 turbodiesel che tanto successo aveva riscosso nei primi anni di vendita e che è molto diffuso a livello di usato. Le Macan restyling sono dunque tutte a benzina, con motori sovralimentati 2.0 da 245 CV o 3.0 da 353 CV, entrambi evoluzione di unità già a listino. Tornando agli esemplari più datati, oltre al citato turbodiesel merita una menzione lo strabiliante 3.6 Turbo, capace di fare di questa Porsche un osso duro anche per tante sportive blasonate. Tutti gli esemplari disponibili di Macan hanno cambio robotizzato Pdk e trazione integrale permanente.
PRO E CONTRO
La Macan è un’auto comoda su ogni percorso e pronta a destreggiarsi in modo sorprendente anche dove l’asfalto finisce. In altre parole è uno dei migliori esempi di auto totale. Il suo cavallo di battaglia è un comportamento stradale impeccabile, superiore a quello di tante berline del segmento D. Più che di veri difetti, si finisce così per poter individuare giusto piccoli nei, come un impianto di climatizzazione che non fa tutto il suo dovere nella zona posteriore dell’abitacolo e un mobiletto centrale troppo popolato di tasti.
Leggi Tutto
I MOTORI
L’aggiornamento della Macan ha portato con sé la scomparsa dal listino del motore 3.0 V6 turbodiesel che tanto successo aveva riscosso nei primi anni di vendita e che è molto diffuso a livello di usato. Le Macan restyling sono dunque tutte a benzina, con motori sovralimentati 2.0 da 245 CV o 3.0 da 353 CV, entrambi evoluzione di unità già a listino. Tornando agli esemplari più datati, oltre al citato turbodiesel merita una menzione lo strabiliante 3.6 Turbo, capace di fare di questa Porsche un osso duro anche per tante sportive blasonate. Tutti gli esemplari disponibili di Macan hanno cambio robotizzato Pdk e trazione integrale permanente.
PRO E CONTRO
La Macan è un’auto comoda su ogni percorso e pronta a destreggiarsi in modo sorprendente anche dove l’asfalto finisce. In altre parole è uno dei migliori esempi di auto totale. Il suo cavallo di battaglia è un comportamento stradale impeccabile, superiore a quello di tante berline del segmento D. Più che di veri difetti, si finisce così per poter individuare giusto piccoli nei, come un impianto di climatizzazione che non fa tutto il suo dovere nella zona posteriore dell’abitacolo e un mobiletto centrale troppo popolato di tasti.
arioli rent s.r.l.
VIA FRANCESCO ANTOLISEI, 6 00173 Roma
(RM)
autoproject srl
Via Dall'Aglio, 2/A 43126 Parma
(PR)
autoproject srl
Via Dall'Aglio, 2/A 43126 Parma
(PR)
urbania srl
Via Marino di Caramanico, 7 80143 Napoli
(NA)
vip motors srl
VIA MAMELI 61 04100 Latina
(LT)
link motors - vercelli
Via Ettore Ara, 30/d 13100 Vercelli
(VC)
aldo terigi srl
Via delle Fornacette, 52 55100 Lucca
(LU)
evolution car group srl
Via Tiburtina, 828 00159 Roma
(RM)
limo's rent srl
VIA TRAVERSA DI VIA DELLA VERGINE 20 51100 Pistoia
(PT)
punto auto societa' a responsabilita' limitata
VIALE DEI PENTRI, 58/60 86170 Isernia
(IS)
tp car s.a.s
Via Brughetti, 4/e 4/e 20100 Bovisio-Masciago
(MB)
m-m motors - milano ovest
Via Lainate, 25 20005 Pogliano Milanese
(MI)
centrauto srl
Via Ezio Vanoni, 7 7 23014 Andalo Valtellino
(SO)
link motors magione
Via dei Pioppi, 12A 12 14015 Magione
(PG)
autovalente di valente antonio
Via Orbetello 51 10148 Torino
(TO)