Porsche Macan
I MOTORI
L’aggiornamento della Macan ha portato con sé la scomparsa dal listino del motore 3.0 V6 turbodiesel che tanto successo aveva riscosso nei primi anni di vendita e che è molto diffuso a livello di usato. Le Macan restyling sono dunque tutte a benzina, con motori sovralimentati 2.0 da 245 CV o 3.0 da 353 CV, entrambi evoluzione di unità già a listino. Tornando agli esemplari più datati, oltre al citato turbodiesel merita una menzione lo strabiliante 3.6 Turbo, capace di fare di questa Porsche un osso duro anche per tante sportive blasonate. Tutti gli esemplari disponibili di Macan hanno cambio robotizzato Pdk e trazione integrale permanente.
PRO E CONTRO
La Macan è un’auto comoda su ogni percorso e pronta a destreggiarsi in modo sorprendente anche dove l’asfalto finisce. In altre parole è uno dei migliori esempi di auto totale. Il suo cavallo di battaglia è un comportamento stradale impeccabile, superiore a quello di tante berline del segmento D. Più che di veri difetti, si finisce così per poter individuare giusto piccoli nei, come un impianto di climatizzazione che non fa tutto il suo dovere nella zona posteriore dell’abitacolo e un mobiletto centrale troppo popolato di tasti.