Porsche Macan
Dal 2013 la Porsche Macan svolge il tema della Suv di taglia medio-grande mettendo l’accento sulla sportività e sul dinamismo. La sua base meccanica è in parte derivata da quella dell’Audi Q5, ma a prima vista è praticamente impossibile cogliere la parentela tra i due modelli e, a ben vedere, anche dal punto di vista tecnico la caratterizzazione Porsche è molto forte. Il risultato è una tuttoterreno all’altezza del blasone del marchio, che non sfigura neppure accanto alla 911. L’abitacolo è ampio e rifinito con cura, tanto che l’unico a potersi lamentare è l’eventuale occupante del posto posteriore centrale, poco imbottito e reso sacrificato anche dall’ingombro del tunnel centrale. Alla fine del 2018 è stato presentato un restyling che ha lasciato invariata la sagoma, ha ridisegnato le luci posteriori e ha aggiunto alcuni tocchi sportivi. Più radicali gli interventi all’interno, con plancia stravolta per dare spazio al nuovo sistema multimediale, mentre sul piccolo volante spunta il selettore per le modalità di guida.
I MOTORI
L’aggiornamento della Macan ha portato con sé la scomparsa dal listino del motore 3.0 V6 turbodiesel che tanto successo aveva riscosso nei primi anni di vendita e che è molto diffuso a livello di usato. Le Macan restyling sono dunque tutte a benzina, con motori sovralimentati 2.0 da 245 CV o 3.0 da 353 CV, entrambi evoluzione di unità già a listino. Tornando agli esemplari più datati, oltre al citato turbodiesel merita una menzione lo strabiliante 3.6 Turbo, capace di fare di questa Porsche un osso duro anche per tante sportive blasonate. Tutti gli esemplari disponibili di Macan hanno cambio robotizzato Pdk e trazione integrale permanente.
PRO E CONTRO
La Macan è un’auto comoda su ogni percorso e pronta a destreggiarsi in modo sorprendente anche dove l’asfalto finisce. In altre parole è uno dei migliori esempi di auto totale. Il suo cavallo di battaglia è un comportamento stradale impeccabile, superiore a quello di tante berline del segmento D. Più che di veri difetti, si finisce così per poter individuare giusto piccoli nei, come un impianto di climatizzazione che non fa tutto il suo dovere nella zona posteriore dell’abitacolo e un mobiletto centrale troppo popolato di tasti.
Leggi Tutto
I MOTORI
L’aggiornamento della Macan ha portato con sé la scomparsa dal listino del motore 3.0 V6 turbodiesel che tanto successo aveva riscosso nei primi anni di vendita e che è molto diffuso a livello di usato. Le Macan restyling sono dunque tutte a benzina, con motori sovralimentati 2.0 da 245 CV o 3.0 da 353 CV, entrambi evoluzione di unità già a listino. Tornando agli esemplari più datati, oltre al citato turbodiesel merita una menzione lo strabiliante 3.6 Turbo, capace di fare di questa Porsche un osso duro anche per tante sportive blasonate. Tutti gli esemplari disponibili di Macan hanno cambio robotizzato Pdk e trazione integrale permanente.
PRO E CONTRO
La Macan è un’auto comoda su ogni percorso e pronta a destreggiarsi in modo sorprendente anche dove l’asfalto finisce. In altre parole è uno dei migliori esempi di auto totale. Il suo cavallo di battaglia è un comportamento stradale impeccabile, superiore a quello di tante berline del segmento D. Più che di veri difetti, si finisce così per poter individuare giusto piccoli nei, come un impianto di climatizzazione che non fa tutto il suo dovere nella zona posteriore dell’abitacolo e un mobiletto centrale troppo popolato di tasti.
br motors
Strada Baganzola, 91 43126 Parma
(PR)
akmotors s.r.l.
Strada Traversante San Leonardo 13A 13/a 43121 Parma
(PR)
olbiafuoristrada srl
Via Cracovia 2 07026 Olbia
(SS)
gbmotors
Via Pola, 8 8 40026 Imola
(BO)
ottocars srl
VIA DELL'INNOVAZIONE,2 20021 Cormano
(MI)
paderno motori srl
Via Agostino Novella 14 20037 Paderno Dugnano
(MI)
autoverbano
Via Topino, 19 00199 Roma
(RM)
amc auto srl
Via Lepanto 270 80045 Pompei
(NA)
amc auto srl
Via Lepanto 270 80045 Pompei
(NA)
supercar di bonfanti matteo & c. snc
via Bisone 11 24034 Cisano Bergamasco
(BG)
duca cars di andriani francesco
Strada del Carossio n 11 10143 Torino
(TO)
elicars & cars srl
Via Reiss Romoli, 160 160 10148 Torino
(TO)
duca cars - francesco andriani
Str. del Carossio 11 10147 Torino
(TO)
autosalone 2000 srl
Via Vicolo Ossario, 2/b 2/b 31048 San Biagio di Callalta
(TV)