Porsche Macan EV
I MOTORI DELLA PORSCHE MACAN EV USATA
La Porsche Macan EV nasce attorno alla piattaforma PPE con architettura a 800V, realizzata in collaborazione con Audi. Tutta la gamma adotta una batteria agli ioni di litio da 100 kWh (95 kWh effettivi). Questa può essere ricaricata presso le colonnine Hpc fino a 270 kW. Ciò permette di passare dal 10 all’80 % di carica in poco più di venti minuti. In corrente alternata il sistema di serie è invece quello da 11 kW. La Porsche Macan EV è disponibile in quattro varianti, alcune indicate per chi cerca più autonomia, altre per chi punta alle prestazioni. Si parte con il modello da 360 CV con motore singolo e trazione posteriore. Salendo di un gradino si trova la Macan 4 con due motori, trazione integrale e potenza di sistema di 387 CV. La 4S ha poi 516 CV mentre la Turbo vede la potenza massima raggiungere i 639 CV, per uno scatto 0-100 km/h in 3,3 secondi. Cosa curiosa, a differenza di molte altre proposte, qui non ci sono paddle al volante per la gestione del freno motore e del recupero della energia in frenata.
PRO E CONTRO DELLA PORSCHE MACAN EV USATA
La prima cosa che si apprezza salendo a bordo della Porsche Macan EV è il posto di guida, che rasenta la perfezione. Nonostante la presenza della batteria, volendo ci si può sedere in basso, addirittura più di quanto si potesse fare sulla variante endotermica. Ottima è pure la sistemazione dei passeggeri posteriori, che hanno centimetri a volontà in tutte le direzioni. Gli arredi sono confezionati come si deve, con materiali di buona qualità e assemblaggi precisi. Una volta su strada questa Porsche si rivela comoda e silenziosa, mentre quando si affonda il piede sull’acceleratore esprime grande forza. Guidando in modo pulito emerge una notevole disinvoltura tra le curve. Alcune vetture montano l’asse posteriore sterzante, gli ammortizzatori a doppia valvola e le sospensioni pneumatiche Pasm, che sono di serie sulla Turbo. Questi equipaggiamenti possono dare una bella differenza in termini di confort e piacere di guida. Specie se così allestita - e complice il baricentro basso - la Macan EV maschera bene una massa che può arrivare a superare le 2,4 tonnellate. Tra i pochi elementi critici si segnala la visibilità posteriore, cui mettono comunque rimedio sensori e telecamere.