Volkswagen ID.Buzz
Il Volkswagen ID.Buzz è un van elettrico che rappresenta l’erede spirituale del celebre Bulli. Sviluppato sulla base della piattaforma Meb del Gruppo VW, è disponibile in due diverse misure. Fino all’estate del 2024 è stato proposto solo nella variante battezzata NWB, ossia Normal WheelBase, a passo quindi normale di 299 cm e con una lunghezza di 471 cm. A essa si è quindi affiancata la versione LWB, Long WheelBase, con 324 cm di passo e 496 cm di lunghezza. Se la versione più compatta è a cinque posti, quella allungata offre configurazioni a 6 o 7 posti. Inoltre garantisce maggior spazio per i bagagli. Si va dai 306 litri misurati quando si viaggia in 7 ai 2.469 litri con due soli passeggeri a bordo. In occasione del lancio dell’ID.Buzz LWB Volkswagen ha aggiornato il sistema d’infotainment adottato sull’intera gamma. Lo schermo centrale è passato da 12 a 12,9 pollici e sotto di esso si trova una touch bar illuminata. Il sistema integra l'assistente vocale IDA e ChatGPT, oltre all'App Wellness con programmi preconfigurati.
I MOTORI DEL VOLKSWAGEN ID.BUZZ USATO
I primi esemplari del Volkswagen ID.Buzz montano un motore elettrico posteriore da 150 kW o 204 CV che dir si voglia. Questo propulsore è abbinato a una batteria da 82 kWh, che può essere ricaricata in corrente continua fino a 170 kW. Il caricatore di bordo trifase regge invece fino a 11 kW. Tutti i modelli di ID.Buzz successivi all’aggiornamento di metà 2024, indipendentemente dal passo, adottano invece un propulsore elettrico aggiornato da 286 CV. Completa il quadro la variante bimotore da 340 CV e a trazione integrale del modello sportivo ID.Buzz GTX. Le batterie più recenti meritano un approfondimento. I modelli a passo lungo adottano accumulatori da 86 kWh che offrono 453-487 km di autonomia. Tutti gli altri sono dotati di batterie da 79 kWh per 423-461 km di range. Migliora anche la velocità di ricarica: 200 kW per la batteria da 86 kWh e 185 kW per quella da 79 kWh. Ciò permette di far passare la carica dal 10 all’80% in meno di mezz’ora in condizioni ideali. Per quanto riguarda poi le prestazioni, le versioni da 286 CV toccano i 100 km/h in 7,6 secondi (7,9 secondi per l’LWB). La GTX offre valori diversi in base alle batterie: 6,1 secondi per il modello NWB 79 kWh e 6,5 secondi per quello LWB 86 kWh. Parlando invece di velocità massima, tutti i modelli ID.Buzz sono limitati a 160 km/h.
PRO E CONTRO DEL VOLKSWAGEN ID.BUZZ USATO
Basta salire a bordo (verbo quanto mai azzeccato, dato che la seduta è a 87 cm da terra) per scoprire il primo pregio del Volkswagen ID.Buzz. È l’ottima visibilità garantita dalla straordinaria vetratura, cui - su alcuni esemplari - si aggiunge anche un enorme tetto panoramico. Guardandosi poi in giro si scoprono un abitacolo smisurato e un baule molto capace. Lo spazio è la vera ragione per cui si sceglie un mezzo come l’ID.Buzz. Parlando degli arredi, si apprezza anche la loro funzionalità, con una grande abbondanza di vani portaoggetti e prese USB. Quanto alle finiture, il primo impatto è positivo, grazie alla ricercatezza dei materiali e ai gradevoli accostamenti di colore. L’abbondanza di plastiche rigide riduce tuttavia la sensazione di qualità. Un plauso va poi all’agilità, ottima specie nel caso degli esemplari a passo corto. Meglio però non esagerare: nelle manovre al limite gli interventi dell’Esp sono bruschi e compromettono la fluidità d’azione. Sempre completa la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida.
Leggi Tutto
I MOTORI DEL VOLKSWAGEN ID.BUZZ USATO
I primi esemplari del Volkswagen ID.Buzz montano un motore elettrico posteriore da 150 kW o 204 CV che dir si voglia. Questo propulsore è abbinato a una batteria da 82 kWh, che può essere ricaricata in corrente continua fino a 170 kW. Il caricatore di bordo trifase regge invece fino a 11 kW. Tutti i modelli di ID.Buzz successivi all’aggiornamento di metà 2024, indipendentemente dal passo, adottano invece un propulsore elettrico aggiornato da 286 CV. Completa il quadro la variante bimotore da 340 CV e a trazione integrale del modello sportivo ID.Buzz GTX. Le batterie più recenti meritano un approfondimento. I modelli a passo lungo adottano accumulatori da 86 kWh che offrono 453-487 km di autonomia. Tutti gli altri sono dotati di batterie da 79 kWh per 423-461 km di range. Migliora anche la velocità di ricarica: 200 kW per la batteria da 86 kWh e 185 kW per quella da 79 kWh. Ciò permette di far passare la carica dal 10 all’80% in meno di mezz’ora in condizioni ideali. Per quanto riguarda poi le prestazioni, le versioni da 286 CV toccano i 100 km/h in 7,6 secondi (7,9 secondi per l’LWB). La GTX offre valori diversi in base alle batterie: 6,1 secondi per il modello NWB 79 kWh e 6,5 secondi per quello LWB 86 kWh. Parlando invece di velocità massima, tutti i modelli ID.Buzz sono limitati a 160 km/h.
PRO E CONTRO DEL VOLKSWAGEN ID.BUZZ USATO
Basta salire a bordo (verbo quanto mai azzeccato, dato che la seduta è a 87 cm da terra) per scoprire il primo pregio del Volkswagen ID.Buzz. È l’ottima visibilità garantita dalla straordinaria vetratura, cui - su alcuni esemplari - si aggiunge anche un enorme tetto panoramico. Guardandosi poi in giro si scoprono un abitacolo smisurato e un baule molto capace. Lo spazio è la vera ragione per cui si sceglie un mezzo come l’ID.Buzz. Parlando degli arredi, si apprezza anche la loro funzionalità, con una grande abbondanza di vani portaoggetti e prese USB. Quanto alle finiture, il primo impatto è positivo, grazie alla ricercatezza dei materiali e ai gradevoli accostamenti di colore. L’abbondanza di plastiche rigide riduce tuttavia la sensazione di qualità. Un plauso va poi all’agilità, ottima specie nel caso degli esemplari a passo corto. Meglio però non esagerare: nelle manovre al limite gli interventi dell’Esp sono bruschi e compromettono la fluidità d’azione. Sempre completa la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida.
mignolliauto
Via Monte Pastel 13 37029 San Pietro in Cariano
(VR)
a&c motors
Via Dei Mille, 40 82121 Napoli
(NA)
martignoni s.r.l.
Viale Milano, 25 21052 Gallarate
(VA)
autoarona spa
Via Borgomanero, 46/B 46 28040 Paruzzaro
(NO)
exclusive cars roma
Via di Passo Lombardo, 122 122 00133 Roma
(RM)
autoservice srls
Via Gaetano Casati, 10/A 10142 Torino
(TO)
valentino automobili roma s.r.l.
Via Tiburtina, 1097
Via Giovanni Paisiello,34
Largo rodolfo Lanciani,18
Via Tuscolana, 1233 00156 Roma
(RM)
martignoni s.r.l.
Viale Milano, 25 21052 Gallarate
(VA)
martignoni s.r.l.
Viale Milano, 25 21052 Gallarate
(VA)
pasquarelli auto spa
Via Piane Sant'Angelo 202 66050 San Salvo
(CH)
csa centro servizi autocarri
Via Emilia, 43 40011 Anzola dell'Emilia
(BO)
csa centro servizi autocarri
Via Emilia, 43 40011 Anzola dell'Emilia
(BO)
csa centro servizi autocarri
Via Emilia, 43 40011 Anzola dell'Emilia
(BO)