Volkswagen Maggiolino
Il Volkswagen Maggiolino rappresenta un’evoluzione della leziosa New Beetle, rispetto alla quale sfoggia maggior concretezza e più praticità, recuperando in parte gli stilemi della celebre e omonima antenata. Lunga 428 cm, è una proposta unica nel panorama automobilistico per ricercatezza e stile, con una sagoma molto filante. La plancia di gusto rétro è parzialmente in tinta con la carrozzeria ed è realizzata con cura, seppure con plastiche talvolta un po’ durette. Nel 2013 è stata lanciata la variante Cabrio, con una capote di tela che si può aprire e chiudere elettricamente in una decina di secondi anche in marcia, sotto i 50 km/h. Nel 2016 è stato poi introdotto un aggiornamento che ha lasciato immutati i tratti principali, ma ha comportato leggeri ritocchi ai parafanghi e alla fanaleria.
I MOTORI
Sviluppato su una base meccanica simile a quella della Golf VI, il Maggiolino è stato venduto nel tempo con un’ampia varietà di motori. Gli esemplari presenti sul mercato dell’usato sono spinti prevalentemente dai motori turbodiesel della famiglia TDI: il più piccolo ma vigoroso 1.6 da 105 CV e il corposo 2.0 da 140 o 150 CV. Le unità a benzina sono a loro volta tutte sovralimentate. L’offerta spazia dal 1.2 TSI da 105 CV al grintoso 2.0 TSI ereditato dalla Golf GTI e declinato nelle versioni da 200 e 220 CV, passando per l’equilibrato 1.4 TSI da 150 o 160 CV. Molte vetture sono dotate anche di cambio robotizzato Dsg, sempre valido sia per l’impiego tranquillo sia nella guida più impegnata.
PRO E CONTRO
Oltre alla forma, in questa Volkswagen c’è anche tanta sostanza e su strada il Maggiolino non ha nulla da invidiare a una comune berlina a due volumi: si comporta molto bene, con limiti di tenuta elevati, una buona stabilità e reazioni sempre sincere. Il taglio particolare delle lamiere impone tuttavia qualche sacrificio ai due passeggeri posteriori, dall’accessibilità allo spazio a disposizione appena sufficiente. Solo discreta, infine, anche la visibilità.
Leggi Tutto
I MOTORI
Sviluppato su una base meccanica simile a quella della Golf VI, il Maggiolino è stato venduto nel tempo con un’ampia varietà di motori. Gli esemplari presenti sul mercato dell’usato sono spinti prevalentemente dai motori turbodiesel della famiglia TDI: il più piccolo ma vigoroso 1.6 da 105 CV e il corposo 2.0 da 140 o 150 CV. Le unità a benzina sono a loro volta tutte sovralimentate. L’offerta spazia dal 1.2 TSI da 105 CV al grintoso 2.0 TSI ereditato dalla Golf GTI e declinato nelle versioni da 200 e 220 CV, passando per l’equilibrato 1.4 TSI da 150 o 160 CV. Molte vetture sono dotate anche di cambio robotizzato Dsg, sempre valido sia per l’impiego tranquillo sia nella guida più impegnata.
PRO E CONTRO
Oltre alla forma, in questa Volkswagen c’è anche tanta sostanza e su strada il Maggiolino non ha nulla da invidiare a una comune berlina a due volumi: si comporta molto bene, con limiti di tenuta elevati, una buona stabilità e reazioni sempre sincere. Il taglio particolare delle lamiere impone tuttavia qualche sacrificio ai due passeggeri posteriori, dall’accessibilità allo spazio a disposizione appena sufficiente. Solo discreta, infine, anche la visibilità.
autocentro emmepi srl
Via Paolo Orsi, 63 00178 Roma
(RM)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)
autohero italia srl
Via Larga, 10 10 40138 Bologna
(BO)
autohero italia srl
Corso Potenza, 120 10149 Torino
(TO)
autohero italia srl
Viale Strasburgo 188 90146 Palermo
(PA)
autohero italia srl
Via Selinunte 3 37138 Verona
(VR)
autohero italia srl
Via Giorgio Stephenson 91 20157 Milano
(MI)
autohero italia srl
Via De Cattani 83 50145 Firenze
(FI)
automotive marche di necsanu georgiana alexandra
Via Gaetano Donizetti, 2 2 63824 Altidona
(FM)
v.m. car alberton
Via Chioggia, 47 31030 Castello di Godego
(TV)
m-m motors - udine
Via Trento, 61 33100 Udine
(UD)
automobili low cost srl
via Biturgense 74 06012 Città di Castello
(PG)
forer car
Via Val Pellice, 120 10060 Bricherasio
(TO)
wh srl
Strada Baganzola, 54/A 30 43126 Parma
(PR)