Volkswagen Passat
I MOTORI
Le Volkswagen Passat d’occasione sono per lo più turbodiesel e viaggiano spinte dal quattro cilindri due litri TDI. La configurazione classica è quella da 150 CV, ma si può trovare anche qualche biturbo BiTDI da 240 CV. In questo caso è scontata la presenza del cambio Dsg e della trazione integrale 4Motion. Se quest’ultima non è poi così diffusa sul resto della gamma, il robotizzato a doppia frizione è invece una dotazione molto apprezzata sulle ultime generazioni e risparmia la fatica di dover azionare una frizione non leggerissima. Tra le motorizzazioni alternative, merita di essere ricordata quella ibrida plug-in che equipaggia le Passat GTE.
PRO E CONTRO
La Volkswagen Passat non è un’auto appariscente, ma sa conquistare con la sua concretezza e la sua funzionalità. A bordo c’è spazio da vendere per i passeggeri e i loro bagagli, gli interni sono progettati con attenzione e ogni elemento è costruito in modo accurato. Su strada, il comportamento è inappuntabile: l’assetto rappresenta un ottimo compromesso tra confort e piacere di guida, specialmente se nell’equipaggiamento sono presenti le sospensioni elettroniche. Proprio la presenza di tanti optional potrebbe provocare grandi differenze di prezzo tra un esemplare e l’altro a parità di motorizzazione e livello di allestimento.