Volkswagen Phaeton
I MOTORI DELLA VOLKSWAGEN PHAETON USATA
La Volkswagen Phaeton usata è disponibile con varie motorizzazioni, sia benzina sia a gasolio. Quelle più diffuse sono proprio le seconde e in particolare il 3.0 V6 TDI. A completare il quadro dei turbodiesel è un 5.0 V10 dotato di ben 750 Nm di coppia. Questo dieci cilindri non è però la sola unità con frazionamento nobile e particolare della gamma Phaeton. Esistono infatti alcuni esemplari spinti da un originale W12 6.0 a benzina, che nasce dall’unione di due V6 e sviluppa la notevole potenza di 420 CV. Sempre alla pompa verde si riforniscono i restanti ire motori apparsi in listino, un 3.2 V6, un 3.6 V6 e un 4.2 V8. Tutte le Volkswagen Phaeton adottano un cambio automatico, anche se non sempre della stessa tipologia. Un altro denominatore comune è rappresentato dalla trazione integrale 4Motion, che di norma distribuisce la coppia tra i due assi in modo equo.
PRO E CONTRO DELLA VOLKSWAGEN PHAETON USATA
Come è normale che sia per un’auto di questo rango, la Volkswagen Phaeton tratta i suoi occupanti in guanti bianchi. Gli arredi non prestano in pratica il fianco ad alcuna critica. Materiali ben scelti, accostamenti di colore riposanti e costruzione inappuntabile definiscono un quadro che ancora oggi appaga la clientela più esigente. Il tutto fermi restando gli scontati limiti relativi all’età del sistema multimediale e alla gran quantità di pulsanti che popola plancia e console, come si usava una volta. La dotazione di serie è poi ricca su tutti gli esemplari, con un impianto di climatizzazione molto efficace e con comandi separati per chi siede nelle retrovie. Anche la capacità del bagagliaio, pari a 500 dm3, merita pieni voti, così come l’abitabilità. In questa materia si segnala solo un piccolo neo. I piedi di chi siede nella zona posteriore non si possono infilare sotto i sedili anteriori, poiché questi hanno una struttura molto massiccia, da vere poltrone. Una piccola critica può andare poi al piacere di guida. Certo, una Phaeton usata non si sceglie certo per scatenarsi nel misto. La taratura turistica dello sterzo e la massa rilevante rendono tuttavia l’auto poco coinvolgente, anche se resta sicura e ben prevedibile in qualsiasi situazione.