Volkswagen Polo
La Volkswagen Polo ha una lunga tradizione nel segmento B, in cui è presente dal 1975. La maggior parte degli esemplari appetibili sul mercato dell’usato appartiene alla quinta generazione, lanciata nel 2009 e ristilizzata nel 2014. Man mano stanno però diffondendosi anche le vetture della sesta serie, introdotta invece nel 2017. Questa evoluzione ha visto la Polo ispirarsi sempre più alla sorella maggiore, la Golf, crescendo nelle dimensioni (da 397 a 405 cm), in tecnologia, nella ricchezza delle dotazioni e nella qualità complessiva. Con il passaggio dell’ultimo modello alla piattaforma modulare Mqb, la già buona abitabilità migliora ulteriormente, così come la capacità del bagagliaio, che passa da 280 a oltre 350 litri. Ce n’è abbastanza per legittimare le Polo sia nei panni di seconda auto di casa sia in quelli di unica vettura di famiglia. Tra i vari allestimenti avvicendatisi via via va ricordato quello chiamato Cross, che strizza l’occhio al mondo delle crossover.
I MOTORI
La Polo è stata proposta con un’ampia varietà di motorizzazioni, a benzina, a gasolio e anche a doppia alimentazione, benzina-Gpl oppure, in epoca recente, benzina-metano, con la sigla TGI. Scegliendo un propulsore piuttosto che l’altro si può esaltare la vocazione urbana di questa Volkswagen o farne un’instancabile macinatrice di chilometri. Nel primo caso si segnala soprattutto il milledue benzina, nella tranquilla versione aspirata o in quella turbo, ben più vivace. Nel secondo invece, spiccano soprattutto due turbodiesel, 1.4 e 1.6 TDI, entrambi disponibili con 75 o con 90 CV.
PRO E CONTRO
Da sempre la Polo si fa apprezzare per la sua concretezza e il suo equilibrio. Da ferma così come nella guida, dà sempre l’impressione di essere consistente, quasi facesse classe a sé tra il segmento B e quello superiore. Non tutte le motorizzazioni riescono però a esprimere la stessa idea anche dal punto di vista delle prestazioni, a volta un po’ blande. Non entusiasmano neppure i freni, resistenti ma poco incisivi.
LE QUOTAZIONI
Questa Volkswagen ha una solida fama e un’immagine di prestigio, tanto che le sue quotazioni si mantengono sopra la media della categoria. Una tendenza, questa, che continuerà anche con gli esemplari più recenti, complici le loro dotazioni di sicurezza.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Polo è stata proposta con un’ampia varietà di motorizzazioni, a benzina, a gasolio e anche a doppia alimentazione, benzina-Gpl oppure, in epoca recente, benzina-metano, con la sigla TGI. Scegliendo un propulsore piuttosto che l’altro si può esaltare la vocazione urbana di questa Volkswagen o farne un’instancabile macinatrice di chilometri. Nel primo caso si segnala soprattutto il milledue benzina, nella tranquilla versione aspirata o in quella turbo, ben più vivace. Nel secondo invece, spiccano soprattutto due turbodiesel, 1.4 e 1.6 TDI, entrambi disponibili con 75 o con 90 CV.
PRO E CONTRO
Da sempre la Polo si fa apprezzare per la sua concretezza e il suo equilibrio. Da ferma così come nella guida, dà sempre l’impressione di essere consistente, quasi facesse classe a sé tra il segmento B e quello superiore. Non tutte le motorizzazioni riescono però a esprimere la stessa idea anche dal punto di vista delle prestazioni, a volta un po’ blande. Non entusiasmano neppure i freni, resistenti ma poco incisivi.
LE QUOTAZIONI
Questa Volkswagen ha una solida fama e un’immagine di prestigio, tanto che le sue quotazioni si mantengono sopra la media della categoria. Una tendenza, questa, che continuerà anche con gli esemplari più recenti, complici le loro dotazioni di sicurezza.
battaglia auto
Via Vittorio Emanuele 155 94014 Nicosia
(EN)
officina dei motori s.r.l.
VIA CARDUCCI, 12/H, 25082 25082 Botticino
(BS)
euroservizi
Via Romolo Gessi 10 25135 Brescia
(BS)
comprosubitoauto di oglialoro gaetano
Via Monnet 2 59100 Prato
(PO)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
link motors - nuoro
Via Pietrino Guiso Pilo 51 08100 Nuoro
(NU)
auto giovanni
Via di lunghezza 10 00132 Roma
(RM)
denauto
VIA C. BASSI 10 40015 Galliera
(BO)
centro auto scacciaferro
via del carmine 1 90012 Caccamo
(PA)
siragusa gianluca
VIA IMERA 22 90036 Misilmeri
(PA)
grandiauto di giancarlo grandinetti
VIA JULES MAIGRET 11 88049 Soveria Mannelli
(CZ)
gtc cars roma
Via dell Arco di Travertino, 20 20 00178 Roma
(RM)
wh srl
Strada Baganzola, 54/A 30 43126 Parma
(PR)
gtl auto
VIA ippolito nievo n 9G 20011 Corbetta
(MI)