Volkswagen T-Roc
I MOTORI
La gamma proposta da Volkswagen è in grado di soddisfare diverse tipologie di utenti. Per un uso prevalentemente urbano - e in generale per chi percorrenze annue ridotte - c’è un tre cilindri 1.0 TSI da 115 cavalli, sorprendentemente pastoso e brillante. Per chi cerca un turbodiesel le alternative sono due: l’1.6 TDI, che ha una buona coppia e costi di gestione ridotti, e il 2.0 TDI, che ha un temperamento più sportivo. Questo motore è abbinato a raffinate sospensioni posteriori multilink, al cambio Dsg e alla trazione integrale, che non permette comunque di considerare la T-Roc una vera fuoristrada.
PRO E CONTRO
Le dimensioni compatte non devono trarre in inganno. L’abitacolo è uno tra i più spaziosi della categoria e il bagagliaio è ampio. Apprezzabili pure le dotazioni: anche l’allestimento d’accesso ha un equipaggiamento soddisfacente. Non sono invece il massimo alcune plastiche, come quella rigida e lucida della parte alta della plancia, che ha tuttavia il pregio di essere assemblata in modo impeccabile.
LE QUOTAZIONI
La Volkswagen T-Roc è una proposta recente e con la sua immagine fresca ha un buon mercato. Dopo la svalutazione iniziale, la tenuta del valore dovrebbe essere piuttosto buona, specie nel breve e nel medio periodo e per quegli esemplari che sono stati personalizzati con buon gusto.