Volkswagen Touran
La Volkswagen Touran è la monovolume compatta che la Casa di Wolfsburg propone in listino sin dal 2003. La prima generazione, grazie al costante lavoro di aggiornamento che ha avuto i suoi momenti clou nel 2007 e nel 2011, è rimasta in catalogo per una dozzina d’anni. Nel 2015 è stata presentata la seconda generazione, che continua a essere apprezzata dalle famiglie numerose e da chi ha esigenze di trasporto particolari. Caratterizzati da una sana e robusta costituzione, gli esemplari della prima serie vantano ancora una buona diffusione. Potendo, varrebbe però la pena di puntare su una Touran più recente. Confezionata sul pianale modulare Mqb e lunga una quindicina di cm in più (453 cm, per la precisione), la seconda generazione segna un passo avanti epocale sotto tutti i punti di vista. Al di là della linea più scolpita, ha interni più moderni, un infotainment e una dotazione tecnologica più attuali e offre una maggior qualità della vita a bordo. In questo senso un ruolo chiave lo gioca l’abitabilità, ottima in prima e seconda fila. Quest’ultima è dotata di sedili indipendenti e con schienali regolabili: facendoli avanzare un po’, anche la sistemazione offerta dalla terza fila diventa discreta. Le ultime due file si possono ripiegare e possono essere fatte scomparire nel pavimento, mentre nella prima serie le tre poltrone centrali si ripiegavano a libro e, all’occorrenza, potevano essere rimosse. Neanche a dirlo, quando si viaggia in cinque la capacità del bagagliaio è eccellente e raggiunge livelli quasi da veicolo commerciale quando ci si sposta solo in due. Tra i vari allestimenti apparsi nel tempo va ricordata la versione Cross, che strizza l’occhio al mondo del fuoristrada con protezioni in plastica applicate alla parte bassa delle lamiere.
I MOTORI
Le versioni turbodiesel hanno sempre fatto la parte del leone nelle vendite della Volkswagen Touran e oggi sono protagoniste anche del mercato dell’usato. Ciò vale soprattutto per l’equilibrato 1.6 TDI e per il più brillante 2.0 TDI. Sul fronte della benzina, vanno ricordate soprattutto le unità 1.4 e 1.5 TSI, con la prima che è stata proposta anche in variante Ecofuel a metano. A livello di trasmissione, tutte le Touran in circolazione sono a trazione anteriore, mentre per quanto riguarda il cambio molte vetture adottano l’ottimo robotizzato Dsg in alternativa al classico manuale.
PRO E CONTRO
Il pregio principale della Volkswagen Touran è la praticità. In rapporto agli ingombri esterni contenuti, la monovolume tedesca offre tanto spazio: i centimetri possono essere sfruttati a piacere grazie alla flessibilità dell’abitacolo, che può essere configurato in tanti modi diversi. Se sulla Touran si viaggia bene è però grazie anche all’eccellente confort, frutto di una silenziosità notevole e di un buon molleggio. Il massimo in questo senso sono gli esemplari equipaggiati di Dynamic Chassis Control, il controllo adattivo dell’assetto: tra le funzioni c’è anche la Sport, ma è inutile pensare alla Touran come una divoratrice di curve, perché la massa si fa sentire quando si aumenta l’andatura.
Leggi Tutto
I MOTORI
Le versioni turbodiesel hanno sempre fatto la parte del leone nelle vendite della Volkswagen Touran e oggi sono protagoniste anche del mercato dell’usato. Ciò vale soprattutto per l’equilibrato 1.6 TDI e per il più brillante 2.0 TDI. Sul fronte della benzina, vanno ricordate soprattutto le unità 1.4 e 1.5 TSI, con la prima che è stata proposta anche in variante Ecofuel a metano. A livello di trasmissione, tutte le Touran in circolazione sono a trazione anteriore, mentre per quanto riguarda il cambio molte vetture adottano l’ottimo robotizzato Dsg in alternativa al classico manuale.
PRO E CONTRO
Il pregio principale della Volkswagen Touran è la praticità. In rapporto agli ingombri esterni contenuti, la monovolume tedesca offre tanto spazio: i centimetri possono essere sfruttati a piacere grazie alla flessibilità dell’abitacolo, che può essere configurato in tanti modi diversi. Se sulla Touran si viaggia bene è però grazie anche all’eccellente confort, frutto di una silenziosità notevole e di un buon molleggio. Il massimo in questo senso sono gli esemplari equipaggiati di Dynamic Chassis Control, il controllo adattivo dell’assetto: tra le funzioni c’è anche la Sport, ma è inutile pensare alla Touran come una divoratrice di curve, perché la massa si fa sentire quando si aumenta l’andatura.
ghetti multiservice s.r.l.
Via Faentina 181, 48124 48124 Ravenna
(RA)
link motors - lecco
Via Don Luigi Monza, 7 27 23847 Molteno
(LC)
auto italia di zaayter bahya
Via Verdi, snc 1 27030 Zinasco
(PV)
auto imade srl
Via Sorio, 116 116 35141 Padova
(PD)
gtc cars roma
Via dell Arco di Travertino, 20 20 00178 Roma
(RM)
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
autosab fi srl
Viale Piombino 7 50142 Firenze
(FI)
link motors - viterbo
Via Augusto Gargana, 21/A 01100 Viterbo
(VT)
drivens
Viale Elmas, 174 09067 Cagliari
(CA)
ml auto srls
Via E. De Amicis, 1/D 50121 Firenze
(FI)
emmecars
VIA GABRIELE D'ANNUNZIO 57 25080 Padenghe sul Garda
(BS)
automobili vendramini srl
Via delle Industrie, 73 73 30020 Eraclea
(VE)
autosalone alpicar
Viale Montegrappa, 17 36028 Rossano Veneto
(VI)
autousate.com di piero di nolfo & c. sas
VIA DEI MILLE 113 17031 Albenga
(SV)
felice auto srl semplificata
LOCALITA' SAN GIOBBE, 18, 40050 40050 Argelato
(BO)