Cerca

Mercato

Auto a tre porte
Le irriducibili - FOTO GALLERY

Alessandro Mirra
1 / 27

Auto a tre porte - Le irriducibili - FOTO GALLERY

2 / 27

Abarth 595 e 695. Al pari dell’omologa Fiat, la sportivetta dello Scorpione è disponibile solo a tre porte.

3 / 27

Alfa Romeo MiTo. A dieci anni dalla sua presentazione, l'utilitaria sportiva è destinata a uscire dai listini: la produzione cesserà dopo l'estate.

4 / 27

Audi A1. Al pari della MiTo, l’Audi A1 a tre porte si appresta ad andare in pensione: la nuova generazione si potrà avere solo a cinque porte, come le altre utilitarie del gruppo Volkswagen.

5 / 27

Audi A3. La prima generazione di questa vettura era proposta inizialmente solo a tre porte: quella a cinque porte si sarebbe fatta attendere ben tre anni. L’attuale variante a tre porte ha una carrozzeria più corta e sportiva di quella con le portiere posteriori (la Sportback).

6 / 27

BMW Serie 1. Rispetto alla più gettonata versione a cinque porte, la Serie 1 ha i finestrini privi di cornice: è l’unica berlina compatta sul mercato ad adottare questa soluzione.

7 / 27

Citroën C1. Al pari delle gemelle diverse Peugeot 108 e Toyota Aygo, la citycar del Double Chevron è offerta anche nella declinazione "three doors".

8 / 27

DS 3. Insieme all’Alfa Romeo MiTo, è l'unica utilitaria sul mercato che non può essere ordinata con le portiere posteriori.

9 / 27

Fiat 500. Come la sua progenitrice del 1957, la Fiat 500 rimane fedele alla carrozzeria a tre porte.

10 / 27

Ford Fiesta. Stupisce la scelta dell’Ovale Blu: se l’abbandono delle tre porte è un fenomeno quasi irreversibile tra le utilitarie, la più recente tra le citycar di questa gallery, al contrario, è stata lanciata anche priva di portiere posteriori.

11 / 27

Jeep Wrangler. Da più di dieci anni la Wrangler è stata affiancata dalla più lunga versione Unlimited, con due portiere in più. Nonostante ciò, anche la nuova generazione, già presentata, si potrà avere nella classica versione a tre porte.

12 / 27

Range Rover Evoque Coupé. La più modaiola delle Land Rover è stata fin da subito proposta anche a tre porte. Questa variante di carrozzeria, denominata “Coupé” dalla Casa britannica, resterà con l’arrivo della prossima generazione.

13 / 27

Range Rover SV Coupé. Un’altra Land Rover definita Coupé: prodotta in edizione limitata (999 esemplari), questa Range è caratterizzata da una carrozzeria a tre porte e quattro posti separati. È stata concepita dal team SVO (Special Vehicle Operations) della Casa.

14 / 27

Mini. La Mini per antonomasia, ovvero la piccola dell’omonimo marchio britannico, è disponibile anche a tre porte. Rispetto a quella con le portiere posteriori - novità dell’ultima generazione -,  ha i finestrini privi di cornice.

15 / 27

Opel Adam e Adam Rocks. Dicono che il look di questo modello ricordi la Fiat 500. Del resto, come l’italiana è disponibile solo con carrozzeria "three doors".

16 / 27

Opel Corsa. L’utilitaria Opel è stata sviluppata sulla stessa piattaforma della Fiat Punto, ma al contrario di quest’ultima è attualmente disponibile anche in versione a tre porte.

17 / 27

Opel GTC. In Opel la definiscono coupé, ma in realtà è la versione a tre porte della Astra J, ovvero della penultima generazione della nota berlina compatta.

18 / 27

Peugeot 108. Come per la sorella Citroën C1, è possibile ordinare le Peugeot 108 anche senza le portiere posteriori.

19 / 27

Peugeot 208. La piccola del Leone è tra le poche utilitarie ancora acquistabili anche con carrozzeria trois portes, come direbbero i francesi.

20 / 27

Seat Mii. La piccola citycar spagnola è proposta dalla Casa anche nella variante a tre porte.

21 / 27

Seat Leon. Sulla Leon le tre portiere sono al momento riservate alle versioni sportive FR e Cupra.

22 / 27

Skoda Citigo. Come le gemelle diverse Mii e up!, la citycar Skoda è disponibile anche senza le porte posteriori.

23 / 27

Suzuki Jimny. La piccola fuoristrada rimane fedele all’impostazione tre porte e quattro posti, che dovrebbe essere confermata anche sul nuovo modello, al debutto in estate.

24 / 27

Toyota Aygo. Si può avere anche a tre porte, ma solo in versione base 1.0 x-cool TSS. Il debutto del restyling, già svelato, è imminente.

25 / 27

Toyota Yaris. Come la Aygo, si può ordinare anche senza le porte posteriori, ma solo in versione entry level 1.0 Cool. Chi vuole le varianti ibride dovrà optare per le cinque porte.

26 / 27

Volkswagen up!. Come anticipato parlando della gemella diversa con marchio Skoda, la citycar di Wolfsburg è offerta anche con carrozzeria a tre porte.

27 / 27

Volkswagen Golf. La best seller della Casa si può acquistare anche senza le portiere posteriori.

Era ormai nell’aria da tempo: entro luglio cesserà la produzione dell’Alfa Romeo MiTo. Sebbene si fosse ipotizzata anche una versione con due portiere in più, nella sua decennale carriera si è sempre mantenuta fedele alla carrozzeria a tre porte.

La rassegna. Una rarità, di questi tempi, come potete constatare nella nostra gallery, dove abbiamo raccolto citycar, utilitarie, berline compatte, persino Suv e fuoristrada, che ancora adottano tale soluzione, escludendo auto per definizione prive di portiere posteriori: le coupé, le cabriolet e le due posti in generale.  

I segmenti A e B. L’attuale Lancia Ypsilon, per esempio, ha interrotto nel 2011 una lunga serie di piccole a tre porte, durata oltre 26 anni con le varie Autobianchi Y10 (1985), Lancia Y (1995) e Ypsilon (2003). Al pari di quanto avvenuto con l’attuale generazione della Renault Twingo, ormai venticinquenne, che nel 2014 ha ceduto alla tentazione delle due portiere in più. In controtendenza la Ford Fiesta: pur essendo recentissima, è stata lanciata sul mercato anche in versione a tre porte.

Berline compatte. Ancor più evidente è il ripudio delle tre porte sulle berline compatte. A partire dalla Bravo del 2007, in casa Fiat non sono più a listino vetture di questo segmento prive di portiere posteriori. Persino la sportiva Alfa Romeo Giulietta, al contrario della progenitrice 147, non è disponibile a tre porte. Lo stesso avviene nella gamma delle attuali Peugeot 308, Ford Focus e Opel Astra (ma rimane a listino la vecchia GTC, basata sulla generazione precedente). In controtendenza le berline del gruppo Volkswagen, disponibili anche in variante "three doors": Audi A3, Seat Leon e Volkswagen Golf.

La praticità. Del resto, ormai da tempo il mercato predilige carrozzerie sì sportive, ma anche pratiche. Gli acquirenti di citycar e utilitarie, in flessione, sono sempre più attratti dalle piccole Suv, accattivanti, spaziose e non troppo esose. E alle tradizionali coupé, non a caso, molti automobilisti preferiscono le berline-coupé, dotate di portiere posteriori. Di fatto, le carrozzerie a (due o a) tre porte resistono nei segmenti alti del mercato, tra i listini dei marchi di lusso o extra-lusso.