Fiat Cronos
Prime foto della berlina compatta
La Fiat ha diramato le prime immagini e informazioni della Cronos, la nuova berlina compatta destinata al Sud America. Il lancio della tre volumi è previsto per il primo trimestre del 2018 e porterà il marchio italiano in uno dei segmenti più apprezzati dalla clientela dell'America Latina che, nel solo Brasile, conta oltre 330 mila immatricolazioni ogni anno.
Nuova famiglia. La tre volumi sudamericana ripropone il design della sorella hatchback Argo, dalla quale deriva. Il frontale evolve lo stile in chiave più sportiva e grintosa, introducendo una nuova calandra e un paraurti dal design inedito accoppiato a fari visivamente molto simili a quelli della cinque porte. Anche al posteriore la berlina mostra dettagli di design totalmente inediti, come il paraurti dalle linee più sobrie e pulite che si abbina a dei gruppi ottici ispirati a quelli della hatchback.
Evoluzione tecnica. La Cronos completa la gamma sudamericana del Lingotto unendosi alle Fiat Mobi, Toro e Argo (che abbiamo provato sul numero di novembre di Quattroruote). Quest'ultima è strettamente imparentata a livello tecnico con la tre volumi: le due vetture condividono piattaforma e progettazione: il nuovo telaio MP-S (Modular Platform Sedan), appositamente sviluppato per la sedan, deriva infatti dall'MP1 utilizzato dalla hatchback di segmento B e sarà prodotto in Argentina.
Motori comuni. Come la sorella Argo, anche la nuova berlina di segmento B dispone dei motori 1.3 Firefly e 1.8 EtorQ. Di queste due unità la Fiat non ha ancora specificato le prestazioni ma, trattandosi delle stesse motorizzazioni presenti anche nella gamma della hatchback, ci si aspetta che il 1.3 possa riproporre la potenza di 109 CV e il 1.8 possa raggiungere i 139 CV, proprio come sulla Fiat Argo HGT. Anche a livello di trasmissioni le due vetture avranno, probabilmente, più di qualcosa in comune. La cinque porte dispone di un cambio manuale a cinque rapporti o di un automatico sei marce per la 1.8 e un elettroattuato GSR a cinque rapporti per la 1.3.