Nuovi Modelli

Nuova Fiat Argo
Presentata la hatchback per il Brasile

Nuova Fiat Argo
Presentata la hatchback per il Brasile
Chiudi

La Fiat presenta in Brasile la Argo, un modello strategico che sostituisce una serie di modelli attuali, ormai da tempo sul mercato: Palio, Bravo e Punto. La formula è quella della hatchback cinque porte di quattro metri di lunghezza e 2,51 di passo; in ogni caso la nuova piattaforma darà vita anche ad altre varianti, non confermate ufficialmente.

Stile e dotazioni di nuova generazione. Lo stile riflette le nuove tendenze del marchio del Gruppo FCA, con particolare riferimento a modelli come il pick-up Toro nato per il medesimo mercato. L'indole sportiva è un chiaro riferimento al target giovane di clientela e non mancano soluzioni come le luci diurne a Led. L'abitacolo introduce una serie d'importanti novità nel segmento, elevando gli standard qualitativi e rendendo disponibile l'infotainment UConnect con schermo da 7 pollici compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, oltre al vezzo della fascia centrale in tinta con la carrozzeria e alle bocchette circolari per l'aerazione. Anche la strumentazione è mista, con indicatori analogici e uno schermo personalizzabile da 3,5 o 7 pollici in base alla versione. Oltre ai classici vani portaoggetti troviamo anche prese Usb e portabicchieri per i passeggeri anteriori e posteriori. Il bagagliaio offre una capacità di 300 litri, elevabile abbattendo lo schienale posteriore.

2017-Fiat-Argo-interni-1

Esc di serie. Considerando gli standard del mercato brasiliano e l'offerta della concorrenza, è logico che Fiat sottolinei la presenza di importanti dispositivi di sicurezza come gli attacchi Isofix, la retrocamera con indicazioni grafiche e i sensori di parcheggio. La Argo è inoltre dotata del sistema di controllo della stabilità Esc, del controllo di trazione e dell'Hill Holder, Inoltre, la piattaforma utilizza molte sezioni in acciaio ad alta resistenza, con una rigidità torsionale incrementata del 7% rispetto alla Punto.

2017-Fiat-Argo-ok1-25

I benzina Firefly e il 1.8 EtorQ. Per la Argo la Fiat ha previsto l'utilizzo di tre propulsori benzina di nuova generazione: il 1.0 tre cilindri Firefly 77 CV, il 1.3 quattro cilindri Firefly 109 CV e il 1.8 EtorQ 139 CV, tutti capaci di funzionare con l'etanolo e dotati di serie di Start&Stop. Le unità Firefly, in particolare, rappresentano un passo importante per il Gruppo italo-americano, con un'attenzione peculiare all'efficienza, anche se, per il momento, i dati relativi ai consumi omologati non sono ancora disponibili. Ai clienti verrà proposta anche la scelta tra il cambio manuale a cinque marce, il Gsr elettroattuato a cinque rapporti e l'automatico a sei: quest'ultimo deriva dalla Fiat Toro ed è abbinato esclusivamente al 1.8 EtorQ, mentre l'elettroattuato è disponibile in opzione per il 1.3 Firefly e include i paddle al volante.

2017-argo-spoiler

Gli allestimenti e la Open Edition Mopar. Ai clienti brasiliani la Fiat Argo sarà proposta in sette diversi allestimenti, ottenuti combinando le motorizzazioni con i livelli di finitura Drive, Precision e HGT. In occasione del lancio sarà proposta anche la Open Edition Mopar, realizzata in soli 1.000 esemplari sulla base della 1.8 HGT con cambio automatico. Oltre alla tinta Portofino Blue con tetto e specchietti neri, la vettura si distingue per la presenza degli accessori Mopar: lo spoiler posteriore, i cerchi di lega da 16", i battitacco specifici, l'impianto audio potenziato e un pacchetto di manutenzione incluso.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • Il pezzo che come al solito magnifica il prodotto Fiat, ancorché esso non c'entri propio più nulla con l'Italia, con buona pace di chi ancora non si è accorto che il 90% della produzione e il 100% per cento dei profitti va altrove, non dice che l'Argo è entrata in produzione con molto ritardo rispetto ai nuovi modelli della concorrenza, tanto che la Fca ha perso nel 2016 il 40% delle vendite, dunque una percentuale doppia rispetto al calo del mercato. Per il resto si tratta di un'auto assolutamente anonima e già stravista con prezzi simili e a volte superiori alla concorrenza a parità di allestimenti. Certo quelli che considerano la Tipo un grande successo per aver venduto wordwide 39 mila esemplari nei primi tre mesi di quest'anno, compresa Agea turca e Dodge Neon, possono sperare in qualsiasi cosa persin o illudersi di comprare italiano
  • E importatela o producetela anche in Europa sta Argo. Per il seg. B non mi sembra poi malaccio e nel solco del low cost (Tipo docet) credo avrebbe un buon successo. D' altra parte Fca deve fare di necessità virtù e mettere in mostra le mercanzie che ha a disposizione. Troppo immobilismo finirà per avvantaggiare la concorrenza, che non sta a guardare. Vedasi Psa-Opel, la cui fusione sta già facendo sentire i suoi devastanti effetti (guadagno di quote di mercato).
  • importarla credo sia impossibile
  • Non la porteranno in Italia, vendono già la Tipo sotto i 15.000, che tra l'altro offre anche 40 cm in più di abitabilità. Se proprio volesse fare qualcosa nel segmento C, che copi Opel con la Corsa: prendono la G Punto, gli si mette il muso e la coda della Tipo e si avrà una vettura migliore di questa Argo.
     Leggi risposte
  • Onestamente, mi avessero detto che è la nuova Kia Rio ci avrei creduto tranquillamente...e non è un complimento. Se siamo ridotti a dover importare il design uscito dalla FIAT- Brasile , quelli della Duna e della UNO CS...allora siamo alla frutta. Almeno per le auto nostrane era rimasto il design, se non la qualità generale e a lungo termine che direi è da qualche decennio il tallone d'Achille di queste auto. La Grande Punto all'epoca era stata un auto quasi rivoluzionaria... la prima forse a dare anche alle 5 porte in una utilitaria una linea aggraziata e quasi sportiva ( cosa che volente o nolente è causa della sua presenza ancora nei listini) , ora non vorrei mai che fosse sostituita da questo modello chiaramente senza grandi idee... La filosofia Dacia/Skoda per la casa nostrana che un tempo insegnava alle altre generaliste cosa era una bella auto( vedasi il grande successo di una auto che ha attinto al glorioso passato come la 500) è una vera tristezza
     Leggi risposte
  • Esteticamente non è male, (se è inquietante questa le varie Sandero, Fabia, Polo, i20 cosa sono?) ma è lontana cent'anni dalla pulizia stilistica della Punto (piacevole ancora ora dopo 12 anni suonati). Migliorati rispoetto a Tipo gli interni, almeno nell'estetica, anche se quel tablet continua a non piacermi. I sedili, soltanto nella vista, mi mettono terrore. Se sapranno posizionarla bene anche in Eu potrebbe dire la sua, come la Tipo d'altronde. PS i bei tempi degli aspirati di medio grande cilindrata anche sulle utilitarie, con l'allestimento HGT come le Fiat più sportive.
     Leggi risposte
  • Esteticamente non è male, (se è inquietante questa le varie Sandero, Fabia, Polo, i20 cosa sono?) ma è lontana cent'anni dalla pulizia stilistica della Punto (piacevole ancora ora dopo 12 anni suonati). Migliorati rispoetto a Tipo gli interni, almeno nell'estetica, anche se quel tablet continua a non piacermi. I sedili, soltanto nella vista, mi mettono terrore. Se sapranno posizionarla bene anche in Eu potrebbe dire la sua, come la Tipo d'altronde. PS i bei tempi degli aspirati di medio grande cilindrata anche sulle utilitarie, con l'allestimento HGT come le Fiat più sportive.
  • foto 7 splendidi sedili, ottima stoffa, se ti scappa un peto fanno scintille
     Leggi risposte
  • a me pare piu che dignitosa anche qui da noi.....se avrà lo stesso rapporto qualità-prezzo della Tipo....ne imiterà il successo; PS...da possessore della Tipo devo dire che dà molte soddisfazioni, al di là di ogni aspettativa. Comprensibile il successo.
     Leggi risposte
  • "la nuova piattaforma darà vita anche ad altre varianti, non confermate ufficialmente". Nuova 500? Per quello che riesco a capire della strategia-prodotto FCA, l'Argo non verra' importata in Europa, dove il segmento B verra' "presidiato" solo dalla nuova 500 (in versione 3p e 5p). E' corretto? La 500 per i mercati "maturi" (EMEA e Nord America), l'Argo per il Sud America? Sarebbe inoltre interessante capire se FCA stia adottando per il marchio Fiat la stessa strategia di GM in India e Cina. Opinioni?
  • "la nuova piattaforma darà vita anche ad altre varianti, non confermate ufficialmente". Nuova 500? Per quello che riesco a capire della strategia-prodotto FCA, l'Argo non verra' importata in Europa, dove il segmento B verra' "presidiato" solo dalla nuova 500 (in versione 3p e 5p). E' corretto? La 500 per i mercati "maturi" (EMEA e Nord America), l'Argo per il Sud America? Sarebbe inoltre interessante capire se FCA stia adottando per il marchio Fiat la stessa strategia di GM in India e Cina. Opinioni?
     Leggi risposte
  • A me piace specie nella versione sportiva ( tamarra il giusto).Visti i modelli del segmento b che sono in commercio credo che non avrebbe difficoltà ad imporsi.La preferisco nettamente alla tipo che mi da l'impressione di un progetto votato al risparmio.L' unica nota dolente mi sembrano i sedili poco profilati e con un tessuto a dir poco imbarazzante
  • non è male...
  • Frontale e Posteriore mi piacciono. La nuova calandra Fiat stile Tipo mi piace Non mi piacciono le cornici delle portiere. Plancia "Mercedes cheap" ,ma ci sta. Mi ricorda le 127 sport e le Uno Turbo come allestimento estetico
  • La sensazione è che , come già successo per la Tipo , se portano anche questa in Italia va di certo a finire che stropiccia commercialmente tutta la concorrenza. Di fatti , come già successo per la Tipo , tanti pregiudizievoli pareri negativi posti sul vago ma poi di fatto niente di concreto : non vanno i motori ? non va l'infotainment ? non vanno gli interni ? non vanno le prestazioni ? Ovviamente nessun accenno a alcuno di questi elementi , che infatti non hanno niente da essere criticati . Ah no , l'estetica ; eh sì perché invece le varie utilitarie che spopolano attualmente qui da noi sono delle regine di bellezza , N.B. a partire #così nessun fanboy della concorrenza estera la prende sul personale# dalle stesse Ypsilon e Panda dello stesso gruppo che sono ai vertici delle vendite italiane e , nel caso della seconda , addirittura europee .
  • per i miei gusti, inquietante. Tuttavia credo che ad oggi se la vendessero anche da noi avrebbe un suo discreto successo, considerando una Punto aggrappata con le unghie e con i denti al mercato ma che "è morta e non si è accorta"come si suol dire, considerando Panda adatta ad un pubblico prevalentemente femminile come linee e considerando Mito arrivata alla frutta con stratificazione di restyling alla nausea, una vetturetta FCA per 18enni o da città senza pretese da 10k euro non ci starebbe male.
     Leggi risposte
  • A me ricorda tanto la Tipo. La scritta Fiat sul portellone non mi convince, ma comunque originale. Per quanto la linea mi piaccia, non la vedo adatta per una segmento B (ca. 4mt) come sostituta della Punto. A proposito, ci sarà mai una sostituta della Punto.
  • La linea non mi convince (bello però il logo posteriore Fiat) ma si può già notare dalle immagini il grande sforzo per fare un netto salto di qualità! Specie all'interno dove (finalmente) vengono proposte soluzioni tecnologiche al passo coi tempi e con la concorrenza. Anche nel design più fresco e moderno. Forse per gli standard brasiliani addirittura all'avanguardia. Vedremo se tali soluzioni verranno portate anche EU dove Fiat è rimasta indietro e sta mettendosi in pari ultimamente.
     Leggi risposte
  • Quasi bella come la sua rivale Fox.
     Leggi risposte
  • tada!!!!! GSR elettroattuato...con la funzione Auto-Up Shift Abort ( nientemeno) Marchionne dimettiti!!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg FIAT Panda/500 ibride: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-panda-500-ibride-la-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg Nuova FIAT 500 elettrica: quanto costa e com'è fatta - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-fiat-500-elettrica-quanto-costa-e-come-fatta-ginevra-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png FIAT 500X Sport: la crossover si fa cattiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-500x-sport-la-crossover-si-fa-cattiva Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg FIAT Centoventi: è davvero la nuova Panda? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-centoventi-davvero-la-nuova-panda- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21555/poster_007.jpg Giolito: Finalmente Fiat, Lancia e Abarth storiche hanno una casa [LOGO QRT] http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/giolito-finalmente-fiat-lancia-e-abarth-storiche-hanno-una-casa Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca