La Fiat presenta in Brasile la Argo, un modello strategico che sostituisce una serie di modelli attuali, ormai da tempo sul mercato: Palio, Bravo e Punto. La formula è quella della hatchback cinque porte di quattro metri di lunghezza e 2,51 di passo; in ogni caso la nuova piattaforma darà vita anche ad altre varianti, non confermate ufficialmente.
Stile e dotazioni di nuova generazione. Lo stile riflette le nuove tendenze del marchio del Gruppo FCA, con particolare riferimento a modelli come il pick-up Toro nato per il medesimo mercato. L'indole sportiva è un chiaro riferimento al target giovane di clientela e non mancano soluzioni come le luci diurne a Led. L'abitacolo introduce una serie d'importanti novità nel segmento, elevando gli standard qualitativi e rendendo disponibile l'infotainment UConnect con schermo da 7 pollici compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, oltre al vezzo della fascia centrale in tinta con la carrozzeria e alle bocchette circolari per l'aerazione. Anche la strumentazione è mista, con indicatori analogici e uno schermo personalizzabile da 3,5 o 7 pollici in base alla versione. Oltre ai classici vani portaoggetti troviamo anche prese Usb e portabicchieri per i passeggeri anteriori e posteriori. Il bagagliaio offre una capacità di 300 litri, elevabile abbattendo lo schienale posteriore.

Esc di serie. Considerando gli standard del mercato brasiliano e l'offerta della concorrenza, è logico che Fiat sottolinei la presenza di importanti dispositivi di sicurezza come gli attacchi Isofix, la retrocamera con indicazioni grafiche e i sensori di parcheggio. La Argo è inoltre dotata del sistema di controllo della stabilità Esc, del controllo di trazione e dell'Hill Holder, Inoltre, la piattaforma utilizza molte sezioni in acciaio ad alta resistenza, con una rigidità torsionale incrementata del 7% rispetto alla Punto.

I benzina Firefly e il 1.8 EtorQ. Per la Argo la Fiat ha previsto l'utilizzo di tre propulsori benzina di nuova generazione: il 1.0 tre cilindri Firefly 77 CV, il 1.3 quattro cilindri Firefly 109 CV e il 1.8 EtorQ 139 CV, tutti capaci di funzionare con l'etanolo e dotati di serie di Start&Stop. Le unità Firefly, in particolare, rappresentano un passo importante per il Gruppo italo-americano, con un'attenzione peculiare all'efficienza, anche se, per il momento, i dati relativi ai consumi omologati non sono ancora disponibili. Ai clienti verrà proposta anche la scelta tra il cambio manuale a cinque marce, il Gsr elettroattuato a cinque rapporti e l'automatico a sei: quest'ultimo deriva dalla Fiat Toro ed è abbinato esclusivamente al 1.8 EtorQ, mentre l'elettroattuato è disponibile in opzione per il 1.3 Firefly e include i paddle al volante.

Gli allestimenti e la Open Edition Mopar. Ai clienti brasiliani la Fiat Argo sarà proposta in sette diversi allestimenti, ottenuti combinando le motorizzazioni con i livelli di finitura Drive, Precision e HGT. In occasione del lancio sarà proposta anche la Open Edition Mopar, realizzata in soli 1.000 esemplari sulla base della 1.8 HGT con cambio automatico. Oltre alla tinta Portofino Blue con tetto e specchietti neri, la vettura si distingue per la presenza degli accessori Mopar: lo spoiler posteriore, i cerchi di lega da 16", i battitacco specifici, l'impianto audio potenziato e un pacchetto di manutenzione incluso.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it