Cerca

Primo contatto

Aston Martin DBX
Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

1 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

2 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

3 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

4 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

5 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

6 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

7 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

8 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

9 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

10 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

11 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

12 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

13 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

14 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

15 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

16 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

17 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

18 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

19 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

20 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

21 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

22 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

23 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

24 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

25 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

26 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

27 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

28 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

29 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

30 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

31 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

32 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

33 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

34 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

35 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

36 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

37 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

38 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

39 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

40 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

41 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

42 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

43 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

44 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

45 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

46 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

47 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

48 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

49 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

50 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

51 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

52 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

53 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

54 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

55 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

56 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

57 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

58 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

59 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

60 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

61 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

62 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

63 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

64 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

65 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

66 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

67 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

68 / 68

Aston Martin DBX - Una vera GT, ma a ruote alte - VIDEO

Pianto e stridor di denti si sono uditi fra le frange più tradizionaliste degli appassionati all’apprendere la ferale notizia che la Aston Martin, altresì nota come il marchio più inglese – quindi old style – che ci sia, sta per lanciare la sua prima sport utility. Detto che chi si abbandona a simili lamentele, di solito, una Aston non ce l’ha mai avuta né ce l’avrà mai e che l’industria, se dovesse dar retta a chi passa le giornate a rimpiangere il passato, sarebbe affondata da tempo, la DBX – questo il nome della nuova 4x4 – rappresenta probabilmente l’ultima spiaggia per una Casa che costruisce macchine tanto affascinanti quanto perennemente inadeguate sotto il profilo della generazione dei profitti.

Del resto, Andrea Bonomi, che comprò la fabbrica qualche anno fa dopo l’affarone della Ducati (presa a due soldi e poi rivenduta con clamorosa plusvalenza all’Audi), era stato chiaro sin dall’inizio: l’unica possibilità di sopravvivenza dell’Aston (nel cui pacchetto azionario, per innervare una liquidità sempre carente, è entrato da poco Lawrence Stroll, quello della Formula 1) è legata a doppio filo alla disponibilità di un modello di volumi con il quale tentare il colpaccio in Cina e negli States. E siccome i ricchi di questi due mercati anelano alle Suv di lusso, ecco che si presenta loro la Suv di lusso dal pedigree scintillante, che nasce in uno stabilimento nuovo nelle lande sperdute del Galles, a Saint Athan, prossima casa dell’imminente famiglia elettrificata di casa dal nome altrettanto evocatore di Lagonda. La DBX usa tanta componentistica AMG, ovvero Daimler, dal motore quattro litri biturbo (lo stesso della DB11) al cambio nove marce, accoppiando il tutto a un’inedita trasmissione sulle quattro ruote. Per farcela provare, la Aston ci ha portati sulla pista di Millbrook, in Inghilterra, districandosi tra le mille limitazioni legate al Covid-19: è stato un evento molto sui generis, ma altresì l’occasione per una prima, sommaria presa di contatto con un modello tanto atteso quanto discusso.