Aston Martin DB12
I MOTORI DELLA ASTON MARTIN DB12 USATA
Il nome non deve trarre in inganno. A differenza della sua progenitrice, la Aston Martin DB12 non monta infatti un motore a dodici cilindri. Al suo posto, sotto il cofano chilometrico si trova un V8 biturbo di origine tedesca e più precisamente AMG. Questa unità ha il nome in codice A23 ed è caratterizzata da un albero a gomiti con perni a 90 gradi. Tale soluzione che privilegia la rotondità di funzionamento rispetto a quella più grintosa che si ottiene con albero piatto. La messa a punto operata dai tecnici Aston Martin garantisce comunque un rendimento notevole. Complici profili specifici per gli alberi a camme, turbine maggiorate e un impianto di raffreddamento più efficiente, la potenza massima è infatti di ben 680 CV. Ancor più eclatante è il valore dichiarato per la coppia massima, che resta stabile a 800 Nm tra i 2.750 e i 6.000 giri/min. La DB12 Coupé può scattare così da 0 a 100 in 3,6 secondi mentre la variante convertibile Volante impiega un decimo di secondo in più. Per entrambe la velocità massima è di 325 km/h. Il cambio è automatico ZF a otto marce ed è montato sull’asse posteriore, insieme a un differenziale a controllo elettronico. La trazione è chiaramente posteriore.
PRO E CONTRO DELLA ASTON MARTIN DB12 USATA
La Aston Martin DB12 è molto più dei numeri snocciolati dalla sua scheda tecnica. Si rivela infatti un’auto dalle diverse anime. Quella da viaggio veloce viene fuori quando si seleziona la modalità di guida GT. In Sport o in Sport + diventa invece una sportiva affilata e coinvolgente. Il comportamento dinamico è agile, volutamente non troppo reattivo e sempre ben prevedibile. Ciò grazie anche a un bilanciamento quasi perfetto. Un plauso va poi all’abitacolo. L’ambiente è moderno, semplice e lineare, ma mantiene grande fascino. Il merito va ai materiali esclusivi, come legno e pelle cucita in maniera artigianale. La definizione 2+2 pare invece abbastanza ottimistica, con i posti posteriori molto sacrificati. La DB12 Volante, dal canto suo, ha un bagagliaio un po' piccolo per una macchina che vuole vestire anche i panni della Gran Turismo.