Chevrolet Tahoe
I MOTORI
Le inserzioni che riguardano la Chevrolet Tahoe hanno come oggetto nella stragrande maggioranza dei casi esemplari a benzina. Le motorizzazioni a gasolio, proposte soltanto in alcuni periodi, non hanno incontrato più di tanto i favori della clientela. Dal 2000 al 2006, il protagonista assoluto della scena è stato un V8 5.3 a benzina che oggi appare in tanti annunci. Alcuni utenti hanno talvolta equipaggiato l’auto di un impianto a gas per cercare di contenere le spese per il carburante. Per quanto riguarda la Tahoe dell’ultima serie, convivono in catalogo tre propulsori: sono gli EcoTec3 V8 5.3 e 6.2, affiancati dal 6 cilindri in linea Duramax 3.0 turbodiesel. Per le unità a benzina è disponibile anche l’opzione bifuel, benzina/Gpl. Tutte le Chevrolet Tahoe sono dotate del cambio automatico e di norma anche della trazione integrale.
PRO E CONTRO
Non c’è molto di più americano della gigantesca Chevrolet Tahoe, che prende il suo nome dal lago che si trova tra la California e il Nevada. I suoi pregi principali sono un grande spazio interno e la presenza di comodità di ogni tipo. A ciò si aggiungono sedili di grandi dimensioni e comandi ben studiati, che contribuiscono a rendere il posto di guida comodo e rilassante. Quale sia il rovescio della medaglia è quasi scontato: le misure rendono la Tahoe spesso impacciata sulle nostre strade e ancor più nei centri storici, contesti ben diversi dalle ampie praterie che costituiscono il suo habitat naturale. La tenuta di strada è sicura, ma occorre mettere in preventivo un marcato rollio e una precisione dello sterzo un po’ lontana dagli standard europei. Sugli esemplari più recenti merita un plauso la dotazione di serie, completa sotto ogni punto di vista.