Chevrolet Trailblazer
I MOTORI DELLA CHEVROLET TRAILBLAZER USATA
Tutti gli esemplari della Chevrolet TrailBlazer propriamente detta adottano il medesimo pacchetto meccanico. A fare da denominatore comune sotto il cofano c’è un motore a sei cilindri in linea Vortec da 4,6 litri di cilindrata. La scheda tecnica parla di una potenza massima di 279 CV a 6000 giri/min. Il picco di coppia, pari invece a 371 Nm, si registra invece a 3.600 giri/min. Il propulsore è sempre abbinato a una trasmissione automatica a quattro rapporti controllata elettronicamente. Due parole le merita il sistema di trazione integrale Autotrac. Questo consente alla Blazer di passare automaticamente dalla trazione posteriore a quella integrale quando ci si trova su fondi a bassa aderenza. Per affrontare i passaggi più impervi lontano dall’asfalto il pilota può contare invece sulle marce ridotte e su un differenziale autocloccante. Grazie alla loro presenza questa Chevrolet vanta doti fuoristradistiche insospettabili, nonostante gli ingombri e la massa. Quanto alle prestazioni, la velocità massima è di 190 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 9 secondi netti.
PRO E CONTRO DELLA CHEVROLET TRAILBLAZER USATA
Il principale pregio della Chevrolet Trailblazer è la sua grande versatilità. L’interno è molto spazioso e regala un’ottima abitabilità ai passeggeri. Anche chi siede dietro gode di una sistemazione adeguata, con il tunnel per gli organi della trasmissione che non disturba troppo l’eventuale passeggero centrale. Notevole è però anche il volume utile per i bagagli. Quando a bordo tutti i posti sono occupati, avanzano ancora 500 dm3 per le borse. Abbattendo gli schienali e sfruttando ogni centimetro fino al tetto si può disporre invece di ben 2.269 dm3. Pollice alto poi anche per il confort. I sedili ampi e comodi e l’assetto tarato sul morbido rendono la TrailBlazer molto piacevole nei lunghi viaggi. Tra i difetti vanno invece ricordati i consumi elevati e una visibilità limitata anche dallo spessore dei montanti anteriori.