Jaguar F-Type
I MOTORI
Nel corso del 2017, la Jaguar F-Type ha visto la gamma motori ampliarsi con l’ingresso nel listino di una versione due litri turbo da 300 CV. Gli esemplari usati più diffusi sono, però, quelli spinti dalle motorizzazioni presenti a catalogo sin dall’epoca del lancio: si tratta di un tre litri V6, proposto un due livelli di potenza, da 340 e 380 CV, e di un V8 5.0 Supercharged, tutti sovralimentati da un compressore volumetrico Roots e abbinati a un cambio automatico a otto marce Quickshift ZF. Tra le due unità 3.0, quella più tranquilla ha già un bel temperamento, ma la più potente guadagna quel pizzico di grinta in allungo che non guasta su un’auto di questo genere. La otto cilindri, invece, ha un carattere da una vera supercar, con accelerazioni e riprese brucianti.
PRO E CONTRO
La Jaguar F-Type dà il meglio di sé nella guida, dimostrandosi molto divertente sulle strade più tortuose. Non è solo una questione di prestazioni assolute, peraltro di alto livello: su questa sportiva il piacere si esprime attraverso un coinvolgimento totale del guidatore, con l’auto che sa trasformarsi quasi in una sua estensione, specie quando nella dotazione è presente l’assetto a controllo elettronico. Man mano che l’andatura sale, la F-Type resta sempre docile ai comandi e regala una sensazione di controllo, facendo sentire chiunque un po’ pilota, in tutta sicurezza. In questo senso, giocano un ruolo fondamentale la struttura in alluminio, leggera e rigida al tempo stesso, e lo sterzo, pronto e progressivo, che si rivela consistente e in grado di offrire sempre un buon feedback. Il resto lo fanno gli scarichi attivi, che possono regalare una colonna sonora mozzafiato a ogni affondo sull’acceleratore. Rumorosità a parte, la Jaguar ha scelto una taratura piuttosto rigida, che penalizza il confort sullo sconnesso. L’unico vero limite, peraltro scontato su questo genere di auto, è da individuare però nella scarsa visibilità posteriore, su cui incidono il taglio del tetto, il sedile rasoterra e la scarsa visuale offerta dagli specchi retrovisori.