Annunci Auto Annunci JAGUAR xe
103
risultati
Jaguar XE
Con la Jaguar XE, la Casa di Coventry è tornata nel 2015 a sfidare le berline di lusso tedesche nella fascia premium del segmento D, che aveva abbandonato temporaneamente dopo l’uscita dal listino della X Type, nel 2009. Con questo modello la Jaguar ha messo un po’ da parte il suo legame con le tradizioni, vestendo i panni dell’innovatrice. La XE è infatti la vettura che ha portato al debutto nuove sospensioni e un’inedita scocca modulare di alluminio, peraltro una primizia assoluta per la categoria. Rispetto ai tecnici, i designer hanno invece sfruttato meno la fantasia, schizzando una linea che ricalca un po’ quella della sorella maggiore, la XF. L’abitacolo non raggiunge i livelli di sontuosità che ci si aspetterebbe di trovare su una Jaguar, ma fa tutto quel che serve per trasmettere una pregevole sensazione di accuratezza, orientata alla modernità piuttosto che allo stile più classico. Con il restyling introdotto nel 2019, la Jaguar XE è stata aggiornata nello stile e nelle dotazioni di sicurezza, oltre che a livello di infotainment. Gli arredi sono stati rivisti per ospitare un doppio display centrale, riducendo i tasti fisici e implementando nuove funzionalità connesse. Un altro aggiornamento è datato 2021. Sugli esemplari più recenti la strumentazione può contare su uno schermo digitale ed è talvolta abbinata a un head-up display a colori.
I MOTORI
Le Jagur XE si possono trovare con un vasto assortimento di motori e trasmissioni. Tutti i propulsori appartengono alla famiglia Ingenium, hanno una cilindrata di due litri e sono sovralimentati. La maggior parte degli annunci riguarda le vetture a gasolio, con potenze che vanno dai 163 ai 240 CV. L’unità turbodiesel che rappresenta il cuore della gamma è stata associata con il Model Year 2021 a un modulo mild hybrid a 48V. Quanto invece alle più rare XE a benzina, merita una menzione la XE S Supercharged da 340 CV, che, con le sue prestazioni, appaga anche la clientela più sportiva. Le Jaguar XE più potenti, compresa quella ibrida, sono equipaggiate di trazione integrale permanente AWD. Tutte, indistintamente, sono invece dotate di cambio automatico sequenziale.
PRO E CONTRO
La Jaguar XE è una vettura di rango, nella quale modernità e tradizione sono ben mixate. Con uno stile tipicamente british e un abitacolo con alcuni accenti di gusto classico, la XE trasmette l’idea di avere una lunga storia aristocratica alle spalle. Il tutto abbinato però a una base tecnica e a un equipaggiamento al passo con i tempi. Nell’utilizzo stradale spicca in positivo l’impianto frenante, che assicura decelerazioni sempre potenti, anche nell’uso prolungato. Apprezzabile è anche il lavoro dell’assetto, che va un po’ in crisi solo quando incassa i colpi più secchi da rotaie e tombini. La tenuta di strada è elevata, mentre per quanto riguarda la stabilità si segnalano reazioni della coda più ampie della norma quando si fanno manovre repentine. L’ultima critica va all’abitabilità posteriore: lo spazio a disposizione delle gambe non è enorme e la linea sfuggente del tetto limita l’accessibilità. Sul divano, tra l’altro, si viaggia dignitosamente solo in due: il posto centrale è molto sacrificato.
Leggi Tutto
I MOTORI
Le Jagur XE si possono trovare con un vasto assortimento di motori e trasmissioni. Tutti i propulsori appartengono alla famiglia Ingenium, hanno una cilindrata di due litri e sono sovralimentati. La maggior parte degli annunci riguarda le vetture a gasolio, con potenze che vanno dai 163 ai 240 CV. L’unità turbodiesel che rappresenta il cuore della gamma è stata associata con il Model Year 2021 a un modulo mild hybrid a 48V. Quanto invece alle più rare XE a benzina, merita una menzione la XE S Supercharged da 340 CV, che, con le sue prestazioni, appaga anche la clientela più sportiva. Le Jaguar XE più potenti, compresa quella ibrida, sono equipaggiate di trazione integrale permanente AWD. Tutte, indistintamente, sono invece dotate di cambio automatico sequenziale.
PRO E CONTRO
La Jaguar XE è una vettura di rango, nella quale modernità e tradizione sono ben mixate. Con uno stile tipicamente british e un abitacolo con alcuni accenti di gusto classico, la XE trasmette l’idea di avere una lunga storia aristocratica alle spalle. Il tutto abbinato però a una base tecnica e a un equipaggiamento al passo con i tempi. Nell’utilizzo stradale spicca in positivo l’impianto frenante, che assicura decelerazioni sempre potenti, anche nell’uso prolungato. Apprezzabile è anche il lavoro dell’assetto, che va un po’ in crisi solo quando incassa i colpi più secchi da rotaie e tombini. La tenuta di strada è elevata, mentre per quanto riguarda la stabilità si segnalano reazioni della coda più ampie della norma quando si fanno manovre repentine. L’ultima critica va all’abitabilità posteriore: lo spazio a disposizione delle gambe non è enorme e la linea sfuggente del tetto limita l’accessibilità. Sul divano, tra l’altro, si viaggia dignitosamente solo in due: il posto centrale è molto sacrificato.
- 1
- pag. 2 >