Lancia k
La Lancia k è la vettura che ha ricoperto il ruolo di ammiraglia per il marchio torinese durante la seconda metà degli anni Novanta. In pratica ha rimpiazzato la Thema nel 1995 e ha poi ceduto il posto in listino alla Thesis a cavallo tra il 2001 e il 2002. La k è stata inizialmente proposta con la sola carrozzeria berlina a tre volumi. Nel 1996 la gamma si è ampliata con la k Station Wagon e la k Coupé. Quest’ultima è caratterizzata da un passo accorciato di 11 cm e mantiene tuttavia l’omologazione a cinque posti. Allo stesso anno risale il primo aggiornamento della Lancia k, ma il vero restyling è datato 1998. In quella occasione i tecnici Lancia sono intervenuti in maniera misurata sulla linea e in modo invece più radicale sulla gamma motori e sull’abitacolo. Parlando di quest’ultimo, si segnalano un nuovo bracciolo, rivestimenti inediti con Alcantara di serie anche sull’allestimento base e una dotazione più ricca. Tra gli equipaggiamenti disponibili c’erano infatti i fari allo xenon e il navigatore satellitare, gadget molto all’avanguardia per gli standard del secolo scorso.
I MOTORI DELLA LANCIA K USATA
La Lancia k usata popola le inserzioni con un discreto assortimento di motorizzazioni. Le vetture meno potenti sono spinte da unità a benzina 2.0 e 2.4 a cinque cilindri. Questo originale frazionamento caratterizza anche le k 2.4 turbodiesel, che portano le sigle TD o JTD. Il secondo caso è quello delle vetture successive al 1998 con il sistema a iniezione diretta common rail. Quanto poi alle versioni della Lancia k più performanti, queste montano sotto il cofano un quattro cilindri 2.0 turbo o la versione sovralimenta del 2.0 cinque cilindri di cui sopra. Per limitare pattinamenti e sottosterzo questo propulsore ha portato al debutto un differenziale viscoso a slittamento limitato chiamato Viscodrive. A completare il quadro ci sono poi le Lancia k 3.0 V6 24V che adottano il tre litri Busso di origine Alfa Romeo, un sei cilindri molto apprezzato dagli amanti delle youngtimer e delle auto d’epoca. A questo motore è talvolta accoppiato un cambio automatico ZF a quattro marce che non brilla per rapidità né per dolcezza degli innesti.
PRO E CONTRO DELLA LANCIA K USATA
Il primo pregio da sottolineare delle Lancia k è la notevole abitabilità in rapporto agli ingombri esterni. La versione familiare aggiunge a tutto questo una maggior disponibilità di spazio sopra la testa e una grande versatilità d’impiego. Più sacrificata ma comunque più che dignitosa è invece la sistemazione posteriore offerta dalla Coupé, che vanta a sua volta un ampio bagagliaio, da ben 500 litri. Le finiture, al netto di qualche sbavatura, sono di buona qualità, con alcuni dettagli di notevole pregio. Tra i componenti più riusciti ci sono i sedili anteriori, che sono vere e proprie poltrone. Promossa poi a pieni voti la climatizzazione, affidata a un impianto potente e facile da regolare. Pollice alto anche per i freni, che abbinano una buona modulabilità e una notevole potenza a un’elevata resistenza alla fatica. Sulle auto a cambio automatico la pedaliera è progettata male e il pedale del freno è troppo vicino a quello dell’acceleratore; il rischio è di azionare inavvertitamente entrambi i pedali.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA LANCIA K USATA
La Lancia k usata popola le inserzioni con un discreto assortimento di motorizzazioni. Le vetture meno potenti sono spinte da unità a benzina 2.0 e 2.4 a cinque cilindri. Questo originale frazionamento caratterizza anche le k 2.4 turbodiesel, che portano le sigle TD o JTD. Il secondo caso è quello delle vetture successive al 1998 con il sistema a iniezione diretta common rail. Quanto poi alle versioni della Lancia k più performanti, queste montano sotto il cofano un quattro cilindri 2.0 turbo o la versione sovralimenta del 2.0 cinque cilindri di cui sopra. Per limitare pattinamenti e sottosterzo questo propulsore ha portato al debutto un differenziale viscoso a slittamento limitato chiamato Viscodrive. A completare il quadro ci sono poi le Lancia k 3.0 V6 24V che adottano il tre litri Busso di origine Alfa Romeo, un sei cilindri molto apprezzato dagli amanti delle youngtimer e delle auto d’epoca. A questo motore è talvolta accoppiato un cambio automatico ZF a quattro marce che non brilla per rapidità né per dolcezza degli innesti.
PRO E CONTRO DELLA LANCIA K USATA
Il primo pregio da sottolineare delle Lancia k è la notevole abitabilità in rapporto agli ingombri esterni. La versione familiare aggiunge a tutto questo una maggior disponibilità di spazio sopra la testa e una grande versatilità d’impiego. Più sacrificata ma comunque più che dignitosa è invece la sistemazione posteriore offerta dalla Coupé, che vanta a sua volta un ampio bagagliaio, da ben 500 litri. Le finiture, al netto di qualche sbavatura, sono di buona qualità, con alcuni dettagli di notevole pregio. Tra i componenti più riusciti ci sono i sedili anteriori, che sono vere e proprie poltrone. Promossa poi a pieni voti la climatizzazione, affidata a un impianto potente e facile da regolare. Pollice alto anche per i freni, che abbinano una buona modulabilità e una notevole potenza a un’elevata resistenza alla fatica. Sulle auto a cambio automatico la pedaliera è progettata male e il pedale del freno è troppo vicino a quello dell’acceleratore; il rischio è di azionare inavvertitamente entrambi i pedali.
grandiauto di giancarlo grandinetti
VIA JULES MAIGRET 11 88049 Soveria Mannelli
(CZ)
link motors - milano est
Viale Enrico Forlanini, 50/4 20134 Milano
(MI)
garage daytona ii
Via San Vidotto 26 33033 Camino al Tagliamento
(UD)
link motors - bariovest1
Via Sant Angelo 18 70129 Bari
(BA)
eleauto srl
Via Martiri della Libertà snc 20018 Sedriano
(MI)
fratelli simonetta srl
Via Vallerini 129 21020 Cadrezzate con Osmate
(VA)
teras auto srl
Via Riviera 41 27100 Pavia
(PV)
link motors - abbiategrasso
Via Privata Federico de Roberto 13 20081 Abbiategrasso
(MI)
autoshop srl
via romana 211 52100 Arezzo
(AR)
vs garage di verzella silvio
VIA VERROTTI, 242 - 65015 65015 Montesilvano
(PE)
l'autoccasione di guicciardi danny
VIA CANALETTO, 109 - 41030 41030 San Prospero
(MO)
bertino giuseppe
VIA VALLE PARADISO, 179, 85100 85100 Potenza
(PZ)
auto italia di zaayter bahya
Via Verdi, snc 1 27030 Zinasco
(PV)
guglielmi jonatha
VIA PONTE A ELSA A BRUSCIANA, 26 50053 Empoli
(FI)
global cars
Via Gulielminetti, 10 interno 11 10 10036 Torino
(TO)