Annunci Auto Annunci MITSUBISHI ASX
145
risultati
Mitsubishi ASX
La Mitsubishi ASX è il modello con cui nel 2010 la casa giapponese, da noi apprezzata soprattutto per le sue fuoristrada, si è buttata nel vivace segmento delle crossover compatte. Lunga allora circa 4 metri e 30 cm, ha fatto sin dal principio tesoro dell’esperienza maturata dalla sorella maggiore Outlander, da cui ha ereditato molti componenti. La sua linea, inizialmente piuttosto semplice e caratterizzata da una mascherina trapezoidale, è stata modificata da un primo restyling nel 2015 e da un secondo, più profondo, nel 2019. Questo aggiornamento ha introdotto il cosiddetto Dynamic Shield, il frontale che accomuna le Mitsubishi più recenti, e ha fatto registrare importanti novità sul fronte della meccanica come su quello dei contenuti tecnologici. Chi è interessato particolarmente alla connettività per lo smartphone e ai sistemi di assistenza alla guida farà bene a tenere presente le differenze tra le generazioni di questo modello. Quanto alla sostanza, comunque, la ASX è rimasta immutata negli anni, forte da sempre di un’ottima abitabilità e di un’elevata capacità di carico, dimostrata da un bagagliaio di 442 litri.
I MOTORI
In attesa che si diffondano le versioni elettrificate, molte delle Mitsubishi ASX in vendita di seconda mano sono alimentate a gasolio. Nella lunga carriera di questo modello, si sono avvicendate tre motorizzazioni turbodiesel. Al lancio era infatti previsto un 1.8 DI-D, che poteva essere abbinato sia alla trazione anteriore sia a quella integrale. Dopo l’entrata in gamma della variante con il cambio automatico, nel 2015 la Mitsubishi ha deciso di rimpiazzare il precedente turbodiesel, proponendo al suo posto un 1.6 e un 2.2 (quest’ultimo sempre abbinato alla trazione integrale). Molte ASX viaggiano, però, a benzina o a doppia alimentazione benzina/Gpl. Tra queste, l’unità più diffusa è un 1.600 aspirato, cui è stato affiancato in epoca recente un più prestante due litri, che può essere dotato di cambio automatico Cvt e di trazione integrale. In ogni caso, storicamente la ASX ha avuto più successo con due sole ruote motrici.
PRO E CONTRO
La Mitsubishi ASX ha tante frecce al suo arco e merita di essere valutata come alternativa a modelli più diffusi e celebrati. L’abitacolo ha un’aria un po’ austera, ma gli arredi sono ben costruiti e hanno un’aria solida. La plancia è funzionale, ben studiata dal punto di vista ergonomico e con tutti i comandi al posto giusto. Lo spazio disponibile è buono per quattro adulti e i passeggeri posteriori si possono lamentare solo per il ridotto angolo di apertura delle porte, che impone qualche contorsione nella salita e nella discesa dall’auto. Una volta in viaggio, questa crossover si rivela gradevole da guidare e offre un buon confort di marcia, specialmente dal punto di vista della silenziosità. La ASX è facile e spigliata, agile anche negli spazi stretti grazie alle buone qualità dello sterzo. Solo quando si forza l’andatura emerge un rollio piuttosto marcato, che segnala l’approssimarsi del limite. I freni non assecondano adeguatamente la guida sportiveggiante, facendo segnare spazi d’arresto leggermente superiori alla media.
Leggi Tutto
I MOTORI
In attesa che si diffondano le versioni elettrificate, molte delle Mitsubishi ASX in vendita di seconda mano sono alimentate a gasolio. Nella lunga carriera di questo modello, si sono avvicendate tre motorizzazioni turbodiesel. Al lancio era infatti previsto un 1.8 DI-D, che poteva essere abbinato sia alla trazione anteriore sia a quella integrale. Dopo l’entrata in gamma della variante con il cambio automatico, nel 2015 la Mitsubishi ha deciso di rimpiazzare il precedente turbodiesel, proponendo al suo posto un 1.6 e un 2.2 (quest’ultimo sempre abbinato alla trazione integrale). Molte ASX viaggiano, però, a benzina o a doppia alimentazione benzina/Gpl. Tra queste, l’unità più diffusa è un 1.600 aspirato, cui è stato affiancato in epoca recente un più prestante due litri, che può essere dotato di cambio automatico Cvt e di trazione integrale. In ogni caso, storicamente la ASX ha avuto più successo con due sole ruote motrici.
PRO E CONTRO
La Mitsubishi ASX ha tante frecce al suo arco e merita di essere valutata come alternativa a modelli più diffusi e celebrati. L’abitacolo ha un’aria un po’ austera, ma gli arredi sono ben costruiti e hanno un’aria solida. La plancia è funzionale, ben studiata dal punto di vista ergonomico e con tutti i comandi al posto giusto. Lo spazio disponibile è buono per quattro adulti e i passeggeri posteriori si possono lamentare solo per il ridotto angolo di apertura delle porte, che impone qualche contorsione nella salita e nella discesa dall’auto. Una volta in viaggio, questa crossover si rivela gradevole da guidare e offre un buon confort di marcia, specialmente dal punto di vista della silenziosità. La ASX è facile e spigliata, agile anche negli spazi stretti grazie alle buone qualità dello sterzo. Solo quando si forza l’andatura emerge un rollio piuttosto marcato, che segnala l’approssimarsi del limite. I freni non assecondano adeguatamente la guida sportiveggiante, facendo segnare spazi d’arresto leggermente superiori alla media.
- 1
- pag. 2 >