Audi A3
I MOTORI
La presenza dell’Audi A3 sul mercato dell’usato è legata soprattutto ai motori a gasolio. A dividersi la scena sono il classico 2.0 TDI, brillante e vivace, e il più misurato 1.6 TDI, che con un’erogazione progressiva e un carattere equilibrato abbina valide prestazioni a consumi contenuti. Tra i motori a benzina meritano una menzione i vari TFSI 1.4, 1.5 e 2.0, in un crescendo di sportività che fa da preludio alle S3 e RS3, capaci di erogare potenze nell’ordine dei 400 CV. Per chi cerca alimentazioni alternative, si segnalano le A3 g-tron, bifuel benzina-metano, e le recenti proposte ibride, mild hybrid e plug-in hybrid e-tron. Per quanto riguarda le trasmissioni, va ricordato che molte A3 sono dotate del cambio robotizzato a doppia frizione S tronic e alcune anche della trazione integrale quattro.
PRO E CONTRO
L’Audi A3 fa gola soprattutto a chi cerca anche in una compatta l’immagine raffinata e lo charme che di solito caratterizzano le proposte dei segmenti superiori. Se l’A3 soddisfa la clientela più esigente è grazie a un forte family feeling con le sorelle maggiori e a una cura costruttiva impeccabile. Plancia e sedili sono di pregevole fattura, ma anche guardando negli angoli più nascosti dell’abitacolo è difficile trovare sbavature. Le dotazioni sono di livello superiore alla media, con un’attenzione particolare ai sistemi Adas di assistenza alla guida e ai dispositivi di sicurezza. In quest’ottica va comunque rilevato come tutte le versioni abbiano un comportamento sempre sincero e piacevole. Chi non fosse interessato a una guida particolarmente sportiva farebbe bene a tenere presente che gli esemplari dotati di cerchi di grande diametro e pneumatici ribassati ne pagano le conseguenze in termini di confort, con forti contraccolpi sullo sconnesso. Solo discreta, infine, la capacità di carico, specie per le versioni che devono trovare posto per batterie, bombole e organi di trasmissione posteriori.