Audi A6
L’Audi A6 si è ritagliata nel tempo un’ampia fetta del segmento E, in cui ha avuto buon successo sia con carrozzeria berlina sia con quella familiare Avant, tanto presso la clientela privata quanto sul mercato delle flotte. Il maggior numero di esemplari appartiene alla quarta serie, rimasta in listino tra il 2011 e il 2018, ma non mancano offerte anche relative a vetture più datate. La generazione attuale, la quinta, compie un salto avanti importante a livello tecnologico, con una plancia più moderna, dominata da schermi digitali, e sistemi di assistenza alla guida evoluti. Tutte le Audi A6 si dimostrano eccellenti passiste e sono pronte ad assicurare in ogni tragitto un’ottima qualità della vita a bordo. Solo le vetture dotate di assetti sportivi potrebbero faticare un po’ a filtrare le asperità del fondo stradale. Sugli esemplari più recenti si segnalano optional come il retrotreno sterzante e le sospensioni pneumatiche, che migliorano in modo sensibile il già valido comportamento dinamico. Capacità di carico e abitabilità sono ottime, anche se il posto posteriore centrale è poco più che di fortuna, a causa soprattutto dell’ingombro del tunnel centrale. Una menzione particolare va fatta anche alla variante tuttoterreno A6 allroad, con inserti di plastica nella parte bassa della carrozzeria e un look che ammicca al mondo del fuoristrada
I MOTORI
La stragrande maggioranza delle Audi A6 porta la sigla TDI e viaggia a gasolio. Le versioni più tranquille sono spinte dal turbodiesel due litri a quattro cilindri con potenze che arrivano ai 190 CV. Per poter contare su un po’ più di brio si può puntare invece su una motorizzazione V6 TDI. Due le alternative a livello di cilindrata: 2.7 o 3.0, con quest’ultima che fa coppia fissa con la trazione integrale quattro. Le A6 alimentate a benzina sono una rarità, fatte salve le versioni sportive S6 e RS6, arrivate nel tempo fino a 580 CV e capaci di impensierire le supercar più blasonate nello scatto da fermo. Quale che sia la scelta a livello di motore, l’A6 si apprezza meglio senza il pedale della frizione e dunque con il cambio automatico (Tiptronic o Multitronic, a variazione continua) o robotizzato (S tronic).
PRO E CONTRO
L’Audi A6 è realizzata con materiali di pregio e tutti i componenti sono assemblati con cura. L’impressione di viaggiare su una vera ammiraglia è garantita anche dalla notevole silenziosità. La dotazione di serie ricca e il sistema d’infotainment completo hanno anche un rovescio della medaglia: orientarsi tra tasti e comandi vari non è semplice e all’inizio può essere fonte di distrazione.
Leggi Tutto
I MOTORI
La stragrande maggioranza delle Audi A6 porta la sigla TDI e viaggia a gasolio. Le versioni più tranquille sono spinte dal turbodiesel due litri a quattro cilindri con potenze che arrivano ai 190 CV. Per poter contare su un po’ più di brio si può puntare invece su una motorizzazione V6 TDI. Due le alternative a livello di cilindrata: 2.7 o 3.0, con quest’ultima che fa coppia fissa con la trazione integrale quattro. Le A6 alimentate a benzina sono una rarità, fatte salve le versioni sportive S6 e RS6, arrivate nel tempo fino a 580 CV e capaci di impensierire le supercar più blasonate nello scatto da fermo. Quale che sia la scelta a livello di motore, l’A6 si apprezza meglio senza il pedale della frizione e dunque con il cambio automatico (Tiptronic o Multitronic, a variazione continua) o robotizzato (S tronic).
PRO E CONTRO
L’Audi A6 è realizzata con materiali di pregio e tutti i componenti sono assemblati con cura. L’impressione di viaggiare su una vera ammiraglia è garantita anche dalla notevole silenziosità. La dotazione di serie ricca e il sistema d’infotainment completo hanno anche un rovescio della medaglia: orientarsi tra tasti e comandi vari non è semplice e all’inizio può essere fonte di distrazione.
euroservizi
Via Romolo Gessi 10 25135 Brescia
(BS)
Privato
36077 Altavilla Vicentina
(VI)
vida srl
Via G. Marconi 97 33053 Latisana
(UD)
capponi srl
Via Nazionale Nord, 31A/33 61048 Sant'Angelo in Vado
(PU)
link motors - foggia
Via Giovanni Gentile, 108/110 108/110 71122 Foggia
(FG)
m-m motors - brescia
Via Xxv Aprile 231/B 25038 Rovato
(BS)
link motors - nonantola
Via Provinciale Ovest, 83 41015 Nonantola
(MO)
link motors - putignano
Via Napoleone Bonaparte 116b 116 70017 Putignano
(BA)
c.s. autoriparazioni di sembinelli claudio
Via Brendibusio, 13 13 25050 Niardo
(BS)
teras auto srl
Via Riviera 41 27100 Pavia
(PV)
garage america srl
Via Caselle, 106 10040 Leini
(TO)
autoweb
Castelfranco Veneto 31017 Pieve del Grappa
(TV)
fc auto srls
Viale Rodolfo Morandi, 22 06012 Città di Castello
(PG)
link motors - arienzo
Via Novanese, 117 117 81028 Santa Maria a Vico
(CE)
lumika group srl
Via Gian Lorenzo Bernini, 44 30 63066 Grottammare
(AP)