Cadillac Escalade
I MOTORI
Fedele alla tradizione motoristica a stelle e strisce, la Cadillac Escalade monta soprattutto muscolosi motori a benzina. Tutte le vetture della prima serie montano un V8 5.7, mentre quella della seconda sono state vendute in due cilindrate da 5,3 e 6 litri. Sulla terza generazione ha debuttato un’unità 6.2, una cubatura rimasta in seguito - anche se con un propulsore diverso, chiamato EcoTec3 - sulle sue eredi. In epoca recente, la Cadillac ha proposto anche un tre litri sei cilindri turbodiesel. Tutte le Escalade di ogni epoca dispongono di cambio automatico, divenuto nel tempo sempre più efficiente e raffinato, e nella stragrande maggioranza dei casi hanno anche la trazione integrale.
PRO E CONTRO
Nel bene e nel male, la Cadillac Escalade è un’auto esagerata. Gli ingombri, eccessivi per le nostre strade, creano non poche difficoltà quando ci si trova a manovrare negli spazi stretti, anche perché talvolta mancano i sensori di parcheggio. Per contro la taglia 3XL rende l’abitacolo uno tra i più ampi e accoglienti in assoluto. A bordo della Escalade si possono accomodare anche sette o otto persone e tutte godono di un’ottima sistemazione. Viaggiando in cinque si ha invece a disposizione un bagagliaio enorme. Oltre che spaziosa, la Escalade è anche ben equipaggiata e confezionata con materiali di pregio. A livello di arredi l’unica critica si può muovere alla disposizione di alcuni comandi, che è un po’ caotica. Questo problema è stato in parte risolto sugli esemplari più recenti, la cui plancia è dominata da un pannello ricurvo da oltre 38 pollici che riveste tre schermi distinti. Pure la massa rilevante comporta vantaggi e svantaggi. Da una parte ci sente ben protetti, in posizione dominante sul traffico e in un ambiente molto silenzioso. Dall’altra si deve mettere in preventivo un marcato rollio e un certo impaccio tra le curve, nonostante l’evoluto assetto a controllo elettronico Magnetic Ride faccia il possibile per tenere a bada i movimenti della scocca. Le sospensioni pneumatiche ad altezza regolabile sono un’apprezzabile dotazione accessoria.