Chevrolet Epica
I MOTORI DELLA CHEVROLET EPICA USATA
La Chevrolet Epica si trova usata spinta da tre motorizzazioni. Quella più particolare è senza dubbio un due litri a sei cilindri in linea, frazionamento nobile e per niente comune in questa categoria. Questa unità è disposta in senso trasversale ed è collegata di norma alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a cinque marce. Potenza e coppia massime sono rispettivamente di 144 CV a 6400 giri e 195 Nm a 4600 giri. Questa unità è diffusa soprattutto in configurazione bifuel, ovvero con doppia alimentazione, benzina e Gpl. Esiste tuttavia anche priva di impianto a gas. Per pochi mesi la Epica è stata venduta anche in una variante 2.5 sempre a sei cilindri, con 156 CV e cambio automatico a cinque marce. Gli esemplari circolanti sono molto pochi ed è difficile trovarne uno in vendita di seconda mano. Un’ulteriore alternativa è infine rappresentata dalla Epica VCDi. La sigla identifica una versione turbodiesel, con un propulsore 2.0 da 150 CV e 310 Nm di coppia massima.
PRO E CONTRO DELLA CHEVROLET EPICA USATA
Quando si sale a bordo della Chevrolet Epica l’abitacolo dà subito una positiva impressione di spazio e luminosità. La posizione di guida è però atipica, con il volante un po’ vicino alla plancia e la seduta che rimane un po’ distante dal pavimento anche nella posizione più bassa. Una volta in marcia il confort della Chevrolet Epica merita un plauso incondizionato. La silenziosità è notevole, senza fruscii aerodinamici o vibrazioni a turbare la quiete. Le sospensioni, dal canto loro, trovano un buon compromesso tra esigenze di assorbimento delle buche e tenuta di strada. Lo sterzo non brilla per rapidità e precisione. Inoltre in manovra lamenta un diametro di sterzata ampio. Questo problema è causato dalla necessità di lasciare spazio sufficiente nel vano motore per gli ingombranti sei cilindri.