Mitsubishi Pajero
La prima Mitsubishi Pajero è stata lanciata nel lontano 1982, ma la generazione più diffusa sul mercato dell’usato è la quarta, introdotta nel 2006. Nel corso degli anni questo modello ha cambiato pelle, adeguandosi all’andamento del mercato. Una volta era infatti una vera fuoristrada adatta anche a un uso professionale, che badava al sodo con un taglio spartano. Man mano si è poi trasformata in una Suv moderna, elegante e raffinata, che non ha comunque mai perso del tutto né l’originaria vocazione all’avventura né le doti off-road. Chi fosse interessato a queste ultime farebbe bene a considerare soprattutto la più agile versione a tre porte, lunga poco meno di 440 cm. La Pajero a cinque porte, mezzo metro più lunga e dotata anche di sette posti, è invece indicata soprattutto per chi punta a un’ottima abitabilità e a tanta praticità. La versatilità è sempre buona, anche se l’altezza del baricentro e la taratura dell’assetto non assecondano la guida sportiva tra le curve.
I MOTORI
A livello di motorizzazioni non c’è grande assortimento. Tra gli esemplari più datati si trova qualche vettura a benzina, ma nell’ultimo decennio il listino Pajero è stato in pratica monopolizzato da un turbodiesel 3.2. Le sue varie evoluzioni hanno visto la potenza massima passare da 160 CV a 200 CV nel 2010 e quindi scendere di nuovo a quota 190 nel 2016, per rientrare nei limiti della normativa Euro 6. A livello di trasmissione la scelta è tra un cambio manuale e uno automatico, abbinati alla sofisticata ed efficace trazione integrale SS4-II con eventuali marce ridotte.
PRO E CONTRO
Grazie a un pacchetto tecnico di prim’ordine, la Mitsubishi Pajero è un mezzo davvero versatile. Quasi inarrestabile fuori dall’asfalto, esce a testa anche dall’autostrada, dove si dimostra comoda e rilassante. Ottime le finiture, con arredi solidi e assemblaggi curati. Qualche critica può andare invece alla visibilità laterale e posteriore e ai consumi, che possono lievitare in funzione dello stile di guida. Solo sufficiente la capacità di carico della versione lunga quando si viaggia in sette.
Leggi Tutto
I MOTORI
A livello di motorizzazioni non c’è grande assortimento. Tra gli esemplari più datati si trova qualche vettura a benzina, ma nell’ultimo decennio il listino Pajero è stato in pratica monopolizzato da un turbodiesel 3.2. Le sue varie evoluzioni hanno visto la potenza massima passare da 160 CV a 200 CV nel 2010 e quindi scendere di nuovo a quota 190 nel 2016, per rientrare nei limiti della normativa Euro 6. A livello di trasmissione la scelta è tra un cambio manuale e uno automatico, abbinati alla sofisticata ed efficace trazione integrale SS4-II con eventuali marce ridotte.
PRO E CONTRO
Grazie a un pacchetto tecnico di prim’ordine, la Mitsubishi Pajero è un mezzo davvero versatile. Quasi inarrestabile fuori dall’asfalto, esce a testa anche dall’autostrada, dove si dimostra comoda e rilassante. Ottime le finiture, con arredi solidi e assemblaggi curati. Qualche critica può andare invece alla visibilità laterale e posteriore e ai consumi, che possono lievitare in funzione dello stile di guida. Solo sufficiente la capacità di carico della versione lunga quando si viaggia in sette.
vama auto srl
Strada Martinella, 22/A 22/A 43123 Parma
(PR)
garage daytona ii
Via San Vidotto 26 33033 Camino al Tagliamento
(UD)
d.b. service s.r.l. semplificata
VIA GARGANO 31 95048 Scordia
(CT)
grandiauto di giancarlo grandinetti
VIA JULES MAIGRET 11 88049 Soveria Mannelli
(CZ)
c.s. autoriparazioni di sembinelli claudio
Via Brendibusio, 13 13 25050 Niardo
(BS)
autosab fi srl
Viale Piombino 7 50142 Firenze
(FI)
link motors - amantea
Via Europa, 90 87032 Amantea
(CS)
meccatronica san marco snc
Via della Vittoria, 121a 30035 Mirano
(VE)
link motors - pavia
Via Verdi 25 27051 Cava Manara
(PV)
link motors - rottofreno
P.zza Marconi 1/C 29010 Rottofreno
(PC)
seri marcello srl
Via Biagio Montluc, 39/41 53100 Siena
(SI)
link motors - bariovest1
Via Sant Angelo 18 70129 Bari
(BA)
my cars cartania
Via Polveriera, 18/B 95030 Mascalucia
(CT)
sport cars - auto & fuoristrada
Via Continella 2 95014 Giarre
(CT)
appia motor 71 srl
Via Appia Nuova km 17+800 snc 00043 Ciampino
(RM)