Seat Ibiza
I MOTORI
Ormai da decenni le Seat Ibiza condividono le meccaniche con i modelli dello stesso segmento a marchio Audi, Skoda e Volkswagen. La maggior parte delle inserzioni ha come protagonisti esemplari a benzina. Tra le vetture recenti, le versioni più interessanti sono quelle spinte dai motori 1.0 e 1.5 TSI, ma andando a ritroso nel tempo meritano un pensierino anche le varie 1.2 e 1.4 TSI, tutte sovralimentate. Le unità 1.0, 1.2 e 1.4 aspirate sono una soluzione per chi utilizza l’auto in ambito prevalentemente urbano, mentre le Ibiza TGI, a metano, abbinano una certa vivacità a spese per il carburante contenute. Una discreta percentuale delle Ibiza di seconda mano viaggia però anche a gasolio. Tra i motori della gamma TDI, il più equilibrato è il quattro cilindri 1.6, l’unico montato anche dalla quinta generazione, mentre sulla quarta c’è maggiore possibilità di scelta, con un’offerta che spazia dal meno assetato 1.2 TDI al brillante 2.0 TDI. Su alcuni esemplari si trova il cambio robotizzato a doppia frizione Dsg, una valida alternativa al classico manuale.
PRO E CONTRO
La Seat Ibiza è diventata nel tempo sempre più macchina, come si suol dire. I progressi si vedono su più fronti, a partire dal confort di marcia, che si attesta a un ottimo livello senza andare a scapito delle doti dinamiche. L’Ibiza sa rivelarsi infatti un’auto sicura e ben equilibrata in tutte le situazioni, piacevole e precisa tra le curve e ben assistita dai controlli elettronici quando ci si trova in condizioni limite. Nel complesso non si segnalano grandi difetti, ma alcune versioni hanno equipaggiamenti un po’ scarni, mentre altre hanno prestazioni modeste, specie in ripresa.