Cerca

Sicurezza

Crash Test Euro NCAP
Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

Mirco Magni
1 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

2 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

3 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

4 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

5 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

6 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

7 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

8 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

9 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

10 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

11 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

12 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

13 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

14 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

15 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

16 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

17 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

18 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

19 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

20 / 20

Crash Test Euro NCAP - Cinque stelle per Honda Jazz e Mazda MX-30

Nella seconda sessione di crash test di quest'anno, sotto la lente dell'Euro NCAP sono finite due vetture giapponesi: la monovolume Honda Jazz e la Suv elettrica Mazda MX-30. Entrambi i modelli hanno superato a pieni voti le severe prove dell'ente europeo per la sicurezza delle automobili, ottenendo le ambite cinque stelle. Nelle scorse settimane i tecnici dell'Euro NCAP hanno messo alla prova anche due nuove versioni di modelli già collaudati. Si tratta della quattro porte BMW Serie 2 Gran Coupé e del van elettrico Mercedes-Benz EQV: entrambi hanno passato con il massimo delle valutazioni i test e sono stati premiati con le cinque stelle.

La Honda Jazz. L'ibrida giapponese è stata promossa con buone valutazioni in tutte le prove. A brillare, anche grazie alla presenza dell'airbag centrale, è stata la protezione passiva per gli occupanti, la cui unica criticità emersa riguarda la zona del torace dei passeggeri anteriori. Nonostante questo, la Jazz ha ottenuto l'87% nella valutazione riservata agli occupanti adulti, l'83% per i bambini e l'80% per gli utenti vulnerabili della strada. Buono anche il risultato nella sezione Safety Assist (76%) grazie alla presenza di numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, tra i quali mancano solo il freno automatico d'emergenza in retromarcia e il monitoraggio dello stato del guidatore.

La Mazda MX-30. Come altri veicoli elettrici analizzati in precedenza, anche la Mazda MX-30 è stata premiata con le cinque stelle Euro NCAP. La Suv a batteria ha ottenuto ottimi risultati nella protezione di tutti gli occupanti: per gli adulti la valutazione ha raggiunto il 91%, mentre per i bambini è arrivata all'87%. Il voto più basso (68%) arriva nella protezione di pedoni e ciclisti: alcune piccole zone della vettura, come le parti laterali del frontale all'altezza dei fari, il parabrezza e i montanti anteriori, secondo le rilevazioni dell'ente europeo, fornirebbero una protezione insufficiente. Buona, infine, la valutazione relativa agli Adas (73%). La MX-30 propone di serie il sistema di monitoraggio dell'attenzione del guidatore e ha raggiunto il massimo dei voti nelle sezioni relative ai limitatori di velocità e al mantenimento attivo della corsia.