Jazz Crosstar: spaziosa, pratica e consuma poco - VIDEO

Honda
Jazz Crosstar: spaziosa, pratica e consuma poco - VIDEO
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Honda Jazz Crosstar

Prezzo
€ 26.900
Motore
L4 benzina+elettrico 1.498 cm3
Potenza
80 kW/109 CV
Consumo omologato
20,8 km/l
Consumo rilevato
20,0 km/l
Emissioni omologate
110 g/km
Emissioni rilevate
119 g/km
Costo per 100 km
€ 6,84
Alternative
MAZDA
Mazda2 1.5 90CV Skyactiv-G M-Hybr. Excl.
 
TOYOTA
Yaris 1.5 Hybrid 5p. Lounge Blue
 

Con il debutto della quarta generazione, sul razionale pentagramma della Honda Jazz compare una nota più accesa del solito: si chiama Crosstar, affianca la versione tradizionale e strizza l’occhio, nell’estetica, alle Suv di segmento B. Forte del passaggio – definitivo – al powertrain ibrido di serie, condiviso fra l’altro con la sorella maggiore CR-V, questa Jazz ci ha piacevolmente stupito non solamente nel confort, ma pure nei consumi, davvero bassi.

Honda Jazz: tanto spazio e consumi da record

Ibrido particolare. Da qualunque parte la si voglia affrontare, più che nell’arrivo della variante “suvvizzata” Crosstar, la vera ragion d’essere della nuova Honda Jazz sta nei risultati eccellenti sotto il profilo dei consumi. Prima di scendere nel dettaglio e snocciolare i numeri, però, bisogna inquadrare (seppur brevemente) la tecnica. Perché la quarta generazione della compatta giapponese è mossa unicamente da un powertrain ibrido di serie (I-Mmd) montato anche sulla sorella maggiore CR-V. In sostanza, è quasi sempre l’elettrico a muovere le ruote, con il quattro cilindri a benzina che funge da generatore d’energia. Tuttavia, alle andature costanti più sostenute, il benzina s’incarica della propulsione: una frizione si chiude e lo collega alle ruote.

2020-honda-jazz-crosstar-23

Consuma poco. Un sistema che, all’atto pratico, è più complicato da spiegare che da utilizzare. E, soprattutto, è foriero di consumi bassissimi, specialmente in città: con 25,8 km/l rilevati, potrete percorrere oltre 1.000 km con un pieno nella giungla metropolitana. Pure la media generale (20 km/l) soddisfa, mentre in autostrada si soffre un po’ (14,5). Quando gli si chiede tutto, il quattro cilindri si piazza ad alto regime per produrre l’energia necessaria al generatore e alimentare così il cuore elettrico. Ecco perché, oltre al peggioramento della percorrenza, a disturbare fra le tre corsie è pure la marcata rumorosità del motore a benzina: a 130 km/h gira alto e penetra facilmente in abitacolo.

2020-honda-jazz-crosstar-07

La giusta calma. Procedendo tranquilli, invece, si scopre tutta un’altra Jazz. Senza accanirsi sull'acceleratore, il quattro cilindri entra in azione sempre in punta di piedi a supporto dell’elettrico; e non ci si rende nemmeno conto dell’assenza del cambio, sostituito da un semplice riduttore. Lo sterzo è di stampo turistico, ma in grado di offrire comunque precisione e progressività di buon livello, mentre l’assetto si rivela un bel mix fra le esigenze della guidabilità e quelle dell'assorbimento. Il rollio è sempre marcato, d’accordo, ma il comportamento nelle manovre d’emergenza rimane affidabile ed estremamente sicuro. Meno roseo, invece, il giudizio sui freni, perché gli spazi e la resistenza alla fatica sono migliorabili.

2020-honda-jazz-crosstar-37

Sedili magici. Ecco, la Jazz non è l’auto che, nell’abitacolo, ti conquista con effetti scenografici. Piuttosto, bada alla razionalità e alla robustezza, con assemblaggi inappuntabili ma plastiche rigide. E, nel caso della Crosstar, sedili rivestiti di tessuto impermeabile. Da menzionare i praticissimi Magic seats (la seduta del divano posteriore si può sollevare separatamente, liberando una buona quantità di centimetri) e un bagagliaio che, pur perdendo 73 litri rispetto alla Jazz di terza generazione, offre comunque 261 litri da sfruttare. Miglioramenti, infine, alla voce tecnologia, con l’arrivo del sistema multimediale Connect e dell’assistente vocale intelligente, che si attiva pronunciando “Ok, Honda”.

Prova ripresa da Quattroruote di luglio 2020, n. 779

Pregi e difetti

HONDA Jazz

Jazz 1.5 Hev Crosstar Executive

Pregi

Consumo. Il sistema ibrido funziona alla grande, soprattutto in città e sulle statali: in ogni caso, 20 km/litro di media sono un gran risultato.

Abitabilità. Si sta comodi, dentro la Jazz. Specialmente dietro, dove si possono quasi stendere le gambe.

Difetti

Freni. Gli spazi potrebbero essere più contenuti e la resistenza alla fatica non ci ha soddisfatto fino in fondo: si può fare meglio.

Rumorosità. Quando si affonda l'acceleratore, il motore crea qualche disagio ai timpani.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
HONDA Jazz 1.5 Hev Crosstar Executive
174,5 km/h
HONDA Jazz 1.5 Hev Crosstar Executive
4,1 s
9,6 s
11,6 s
14,0 s
16,8 s
20,7 s
25,4 s
16,9 s
130,3
31,7 s
158,1 s
HONDA Jazz 1.5 Hev Crosstar Executive
3,9/4,2 s
5,5/6,0 s
9,7/10,9 s
12,5/14,5 s
16,2/19,4 s
HONDA Jazz 1.5 Hev Crosstar Executive
43,5 m
50,4 m
108,8 m
HONDA Jazz 1.5 Hev Crosstar Executive
22,4 km/l
896 km
14,5 km/l
580 km
25,8 km/l
1.032 km
20,0 km/l
800 km
20,8 km/l
832 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
HONDA Jazz 1.5 Hev Crosstar Executive
26.900 €
1.498 cm3 L4 benzina+elettrico
80 kW 109 CV
20,8 km/l
20,0 km/l
6,84 €/100 km
110 g/km
119 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
HONDA Jazz 1.5 Hev Crosstar Executive

Listino & costi

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