Svelati i prezzi dell'elettrica
La Mazda apre in Italia le prenotazioni della sua prima elettrica. Si tratta della MX-30 che sarà disponibile con prezzi compresi tra 34.900 e 39.350 euro (incentivi esclusi) in tre allestimenti. A questi si aggiunge la serie speciale Launch Edition, disponibile solo per ordini confermati entro il 30 aprile. Le prime consegne sono previste nel mese di settembre.
200 km di autonomia possono bastare. La Mazda MX-30 è la prima auto elettrica del marchio giapponese e presenta caratteristiche peculiari. Il design riprende gli stilemi attuali della Casa, introducendo però anche elementi unici, come il taglio del montante C e la porta controvento posteriore, inseriti nel contesto di una Suv di dimensioni compatte: 4,39 metri di lunghezza e 1,795 di larghezza. La Mazda ha compiuto scelte molto precise anche sul fronte del powertrain, optando per batterie più piccole per non aumentare la massa totale. Il motore da 143 CV e 265 Nm fornisce coppia alle ruote anteriori ed è abbinato a batterie da 35,5 kWh che consentono di percorrere 200 km nel ciclo Wltp. Con la wallbox da 7,4 kW è possibile così ripristinare l'80% dell'energia in 4,5 ore.
Tre allestimenti. I clienti italiani potranno scegliere la MX-30 nelle versioni Executive, Exceed ed Exclusive. La prima offre di serie il pacchetto di Adas i-Activesense con Emergency Lane Keeping, Turn-Cross Assist, Blind Spot Assist e cruise control adattivo, i gruppi ottici Full Led, i cerchi di lega da 18", il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio e l'infotainment con display da 8,8" compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La Exceed aggiunge la finitura cromata dei cerchi di lega, i gruppi ottici Matrix Led, i cristalli posteriori oscurati, il tetto nero lucido, il montante posteriore e la linea superiore del tetto con finitura satinata, i sedili rivestiti di similpelle a regolazione elettrica, gli inserti interni di sughero, il volante riscaldabile e il retrovisore interno fotocromatico. La Exclusive è ulteriormente arricchita dal tetto apribile, dall'impianto audio Bose, dal Cruise & Traffic Support, dal Front Cross Traffic Alert e dalla frenata d'emergenza posteriore.
Launch Edition al prezzo della base. La Launch Edition sarà proposta allo stesso prezzo della Executive base solo per ordini confermati entro il 30 aprile, pur includendo dotazioni molto più complete. Sono infatti di serie i gruppi ottici Matrix Led, il montante posteriore e la linea superiore del tetto con finitura satinata, i sedili riscaldabili a regolazione elettrica con memoria per il guidatore e i vetri posteriori oscurati. Gli interni di tessuto e similpelle sono offerti nelle varianti Modern Confidence e Industrial Vintage con cuciture a vista. Di serie è prevista anche la Wallbox da 7,4 kW fornita da Engie Italia, ma in alternativa a questa è possibile ottenere un pacchetto di ricariche gratuite per una percorrenza di 10.600 km.
COMMENTI