Nissan Cube
I MOTORI
La Nissan Cube è stata proposta con due motori, uno a benzina e uno a gasolio, che si dividono abbastanza equamente la scena sul mercato dell’usato. Entrambi, tra l’altro, vantano la stessa potenza, 110 CV, ma i loro caratteri sono diversi. Quello a benzina è un 1.6 aspirato, montato anche da altri modelli della Nissan e adatto a un impiego urbano, senza grandi percorrenze annue. Lo si trova abbinato a un cambio manuale a 5 marce o, più raramente, all’automatico CVT X-Tronic. Il turbodiesel, invece, è il 1.5 dCi di origine Renault: vanta una coppia più generosa e si presta meglio a un uso più intenso, magari anche a pieno carico. A livello di trasmissione questo motore è proposto sempre in abbinamento a un cambio manuale, stavolta però a sei marce. Tutti gli esemplari sono a trazione anteriore.
PRO E CONTRO
Le forme della Nissan Cube potranno apparire bizzarre, ma svolgono una funzione precisa: quella di offrire il massimo dell’abitabilità in rapporto agli ingombri sterni. Le fiancate verticali, come lo stesso portellone, e il tetto alto e piatto garantiscono una volumetria interna eccezionale, che può essere sfruttata bene grazie alle soluzioni studiate dai progettisti. Solo discreto, invece, il giudizio sulle finiture, a causa di materiali abbastanza ordinari e di qualche scricchiolio di troppo. Luci e ombre anche sul fronte della climatizzazione: l’impianto si lascia regolare bene, ma è un po’ sottodimensionato e fatica a non fare appannare i finestrini durante la stagione più fredda. L’ambiente ispira comunque relax e serenità, permettendo di godere appieno di un ottimo confort, grazie anche alle sedute ben imbottite e a un molleggio adeguato. L’assetto soffice e il baricentro alto della Cube provocano un certo rollio, che non ne penalizza comunque la sicurezza di marc