Nissan Patrol
I MOTORI DELLA NISSAN PATROL USATA
Le Nissan Patrol usate che si possono trovare negli annunci sono di norma accomunate da motori alimentati a gasolio. Si tratta di unità di cilindrata elevata, mediamente nell’ordine dei tre litri, anche se sulla scena internazionale si sono visti anche spettacolari 4200. Quello più comunque in assoluto è il 2800 a 6 cilindri con testata in alluminio, che ha poi avuto una grande longevità, grazie a un costante sviluppo. Questi propulsori, compreso il tre litri apparso nel tempo, sono comunque di concezione datata. Ciò si traduce in un comportamento abbastanza ruvido per gli standard attuali e in prestazioni modeste. Il tiro ai bassi è discreto ma progressione e allungo lasciano molto a desiderare. Quanto al reparto trasmissione, sono i cambi manuali a monopolizzare in pratica la scena. Questi sono abbinati a un sistema di trazione integrale di tipo tradizionale, con tanto di riduttore e bloccaggio del differenziale.
PRO E CONTRO DELLA NISSAN PATROL USATA PRO E CONTRO
La Nissan Patrol va presa per quello che è, ovvero una fuoristrada di vecchia scuola, con il suo bravo telaio a longheroni e traverse. Le sospensioni ad assale rigido, dal canto loro, badano più ad assorbire e colpi e a garantire un’adeguata escursione alle ruote - e di conseguenza una buona motricità - che alla qualità della vita a bordo. Solo con l’avvento della Patrol GR i tecnici Nissan hanno migliorato il comportamento stradale e la qualità della vita a bordo. In ogni caso l’assetto rialzato e le scelte fatte a livello telaistico penalizzano guida brillante su strada. Tra le curve emergono un marcato rollio e una certa leggerezza della coda, oltre a una evidente lentezza dello sterzo. L’agilità negli spazi angusti è complicata anche dalla problematica percezione degli ingombri.