Skoda Citigo
I MOTORI
La Skoda Citigo è stata proposta dalla Casa di Mlada Boleslav con un discreto assortimento di motorizzazioni, ma non con un propulsore alimentato a gasolio. La maggior parte degli annunci riguarda le vetture spinte dal mille a benzina MPI. Si tratta di un tre cilindri aspirato disponibile in due versioni, da 60 o 75 CV. Questa unità è di norma abbinata a un cambio manuale a cinque marce, ma talvolta si può trovare anche con trasmissione robotizzata Ags. Numerose, tra gli annunci, sono le Citigo G-Tec alimentate a metano, che rappresentano una soluzione interessante per chi fa tanti chilometri e vuole contenere i costi per il carburante. A completare il panorama ci sono infine alcune Citigo iV, sigla che contraddistingue la versione elettrica.
PRO E CONTRO
La Skoda Citigo è un’autentica cittadina modello. Con le sue dimensioni contenute, il taglio particolare delle lamiere, un diametro di sterzata ridotto e l’ampiezza delle superfici vetrate, che facilita la percezione degli ingombri, risulta molto semplice da manovrare anche negli spazi stretti dei centri urbani. La Citigo, comunque, si esprime bene anche in altri ambiti. Nei tracciati misti si muove con disinvoltura e affronta senza problemi anche i lunghi trasferimenti autostradali, rimanendo silenziosa e rassicurante pure a velocità sostenuta. Il cambio, ben manovrabile, ha rapporti ben scalati che contribuiscono a una apprezzabile sensazione di brillantezza alla guida. A conti fatti, chi desiderasse utilizzare l’auto a 360 gradi incontra come limite principale la scarsa capacità del bagagliaio. La scelta di puntare sull’abitabilità posteriore va a discapito delle dimensioni del vano di carico, che risulta anche poco pratico da utilizzare a causa della soglia piuttosto alta.
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo